Incidente Mortale nel Porto di Salerno: Un Marittimo Muore e un Altro Rimane Grave

15 Settembre 2023   21:09  

Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto nel porto di Salerno, con il risultato di un marittimo morto e un altro gravemente ferito. La vittima è stata identificata come Antonino Donato. La dinamica precisa dell'incidente deve ancora essere stabilita, ma sembra che i due colleghi siano stati investiti da un camion che si trovava sulla stessa nave, coinvolto in operazioni di trasporto container. Un procuratore è stato incaricato di condurre le indagini sull'incidente.

La vittima, Antonino Donato, è deceduta sul colpo, mentre il suo collega è stato gravemente ferito ed è stato trasportato all'ospedale Ruggi di Salerno, dove è attualmente ricoverato. Gerardo Arpino, rappresentante della Cgil di Salerno, ha dichiarato: "Non si può associare la parola 'morte' al lavoro. È essenziale migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro. Nel frattempo, esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime."

Sembra che i due marittimi coinvolti nell'incidente siano giovani di Messina. L'incidente è avvenuto all'interno del garage di una nave denominata Cartour Delta, una nave ro-ro (roll-on/roll-off) della compagnia Caronte & Tourist, attraccata al molo 26 del porto di Salerno.

Secondo la Capitaneria di Porto, l'incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla, il componente che collega il rimorchio al veicolo trainante, che ha provocato lo sgancio del rimorchio e l'incidente. Sul luogo dell'incidente si sono recati funzionari dell'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale, compreso il presidente Andrea Annunziata e il responsabile della Security, Ugo Vestri.

La società di navigazione Caronte & Tourist ha riferito che i due marittimi erano un Primo Ufficiale e un Secondo Ufficiale in servizio sulla nave Cartour Delta. L'incidente si è verificato durante le operazioni commerciali quando un trattore ralla dell'impresa portuale, manovrando in retromarcia su una banchina del porto di Salerno, ha travolto i due uomini. Il Secondo Ufficiale è purtroppo deceduto, mentre il Primo Ufficiale è stato trasportato in ospedale con ferite gravi. La compagnia ha espresso profondo dolore per questa tragedia e la perdita di una giovane vita e di un ufficiale molto apprezzato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore