Incidenti domestici, in un anno oltre 1,8milioni di italiani al pronto soccorso

05 Febbraio 2014   14:30  

 Ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni 800mila incidenti domestici, con un'incidenza di 50 casi ogni 1000 abitanti/anno.

Nel 2012 1,8 milioni di italiani sono finiti al pronto soccorso per un incidente in casa: al primo posto le cadute e in cima alla classifica delle vittime gli anziani, soprattutto donne, soli o ospiti di case di cura o di ospedali.
Qui, infatti, l'incidenza delle cadute e' 2-3 volte superiore rispetto a quella nelle abitazioni e per di piu' con complicazioni maggiori.

Sono i dati del Siniaca (Sistema informativo sugli infortuni in ambienti di civile abitazione dell'Istituto superiore di sanita'), pubblicati sul sito del ministero della Salute. 
Il tutto si traduce non solo in termini di disabilita' e ricoveri ospedalieri, lunghi e costosi per il Servizio sanitario nazionale (e' stata calcolata una spesa di circa 400 milioni di euro per un ricovero da incidente domestico), ma anche in gravi ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento.
Tra le persone finite in ospedale, il 20% erano bambini (0-14 anni), il 30% adulti (15-49 anni), il 22% adulti anziani (50-69 anni) e il 28% ultrasettantenni (70 anni e piu').
L'evento piu' frequente e' sul totale dei casi rappresentato da: caduta/inciampo/salto/spinta da un'altezza non specificata (29,7%); caduta a livello (11,9%); urti (15,5%); incidenti con oggetti penetranti o taglienti (11,8%). Sommando tra loro tutte le dinamiche con caduta si ottiene una percentuale prossima al 50% dei casi (47,9%).
Con l'aumentare dell'eta' appare incrementarsi la quota degli "inciampamenti" rispetto a quella degli "scivolamenti" perche' l'anziano tende ad inciampare piu' facilmente in oggetti, strutture e fili, per problemi di postura, vertigini o semplicemente perche' non vede bene.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore