Industria: Coldiretti, alimentare al top (+3,5%) evita crollo

10 Aprile 2013   11:39  

In controtendenza rispetto all'andamento generale cresce la produzione di alimenti e bevande che fa segnare a febbraio il maggiore aumento tra i diversi settori con un balzo del 3,5 per cento che evita il crollo dell'industria italiana spinto dalla de'bacle degli autoveicoli (-16,6 per cento).

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi alla produzione dell'industria italiana nel febbraio 2013 che, nel suo complesso, diminuisce in termini tendenziali del 3,8 per cento.

La crescita dell'alimentare a febbraio - sottolinea la Coldiretti - prosegue il trend positivo del 2013 con la produzione alimentare nazionale che nei primi due mesi e' cresciuta complessivamente del 4,6 per cento rispetto all'anno scorso.

A spingere l'alimentare italiano di fronte al calo dei consumi interni sono stati certamente - sostiene la Coldiretti - i buoni risultati ottenuti all'estero con un balzo record del 21 per cento nel valore delle esportazioni dell'agroalimentare Made in Italy che ha fatto segnare a gennaio un tasso di crescita piu' che doppio rispetto alla media nazionale (+8,7%) nel gennaio stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che - precisa la Coldiretti - conferma il trend del 2012 che ha fatto segnare il record di 31,8 miliardi di euro di fatturato all'estero.

 

Il vino - conclude la Coldiretti - e' il prodotto agroalimentare piu' esportato con un valore record di 4,7 miliardi di euro nel 2012 seguito dall'ortofrutta fresca, dalla pasta e dall'olio di oliva che sono i componenti base della dieta mediterranea riconosciuta in tutto il mondo per le sue qualita' salutistiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore