Infanzia: dalla Regione 1,4 milioni di euro a favore dei servizi educativi

03 Settembre 2012   10:37  

Sono stati pubblicati questa mattina sul sito della Regione Abruzzo e sul sito dell'Osservatorio Sociale Regionale gli esiti dell'Avviso pubblico "Interventi a favore del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia".

Su 50 istanze pervenute sono stati 37 i Comuni della Regione Abruzzo finanziati con 1,4 milioni di euro. I primi 19 Comuni riceveranno risorse per un totale di 1,1 milione di euro per incrementare i posti presso i servizi educativi per la prima infanzia. Gli altri 18 Comuni sono stati finanziati per complessivi 256mila euro per il sostegno alle spese di gestione dei servizi educativi per la prima infanzia e per attrezzature.

A tal proposito l'assessore Gatti dichiara: "Proseguiamo la nostra politica tesa alla qualificazione e all'implementazione dei servizi educativi per la prima infanzia. Due sono i principali obiettivi che ci siamo prefissati: la promozione e lo sviluppo di iniziative finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato pubblico e privato e il decremento delle liste di attesa per i bambini in eta' da 0 a 3 anni, cosi' da garantire l'aumento dei posti presso i servizi educativi per la prima infanzia". "Molti Comuni - aggiunge Gatti - hanno risposto in modo positivo e attento; tanti altri, ancora una volta, hanno lasciato cadere nel vuoto una importante opportunita' offerta dalla Regione a favore dei loro cittadini. In un momento di notevole contrazione delle risorse destinate al Welfare tutti gli Enti devono compiere uno sforzo organizzativo maggiore per cogliere opportunita' che incidono in modo positivo sulla vita delle persone e delle famiglie". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore