Influenza, picco in corso, flessione nelle vaccinazioni

08 Gennaio 2015   11:03  

 Il picco dell'influenza e' in corso. Quest'anno ancora piu' impattante a causa della flessione avuta nei mesi scorsi del ricorso alla vaccinazione anti-influenzale. Lo sostiene il sito www.osservatorioinfluenza.it.

E' ancora presto per fare i conti in merito a ricoveri e decessi legati a complicanze scatenati dal virus influenzale, ma il collegamento direttamente proporzionale tra queste due variabili (meno vaccinazioni + costi socio sanitari) e' probabile che sara' confermato.

"Ai cittadini che in questi giorni chiedono sul sito www.osservatorioinfluenza.it se sia possibile ancora vaccinarsi la raccomandazione e' che l'esecuzione del vaccino e' possibile, tenendo conto che sono necessari 10 giorni per ottenere una copertura completa.

Considerando che la stagione influenzale e' solo agli inizi e gli effetti piu' pesanti si vedranno alla fine del mese di gennaio questa opportunita' e' ancora da cogliere se ancora non si era provveduto" afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell'Universita' degli Studi di Milano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore