Inghilterra in lutto, è morto il Principe Filippo

09 Aprile 2021   15:27  

E' morto il principe Filippo d'Edimburgo, 99enne consorte della regina Elisabetta, dimesso di recente dopo alcune settimane in ospedale a Londra a causa di una non meglio precisata infezione - non legata al Covid - cui si erano aggiunti problemi al cuore.

Lo ha annunciato la regina in una nota diffusa da Buckingham Palace in cui la sovrana esprime "profonda tristezza" per la perdita "dell'amato marito".

Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la quasi 95enne Elisabetta II. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno. 

Union Jack a mezz'asta a Buckingham Palace, mentre si attende l'annuncio di una cerimonia funebre attesa nella massima solennità possibile - come ultimo tributo di Elisabetta al marito - compatibilmente con le restrizioni dell'emergenza Covid.

"Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione - ha detto il premier britannico Boris Johnson - e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro" del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo "un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso".

Johnson ha ricordato le parole della regina stessa, in onore di uno dei passati compleanni del duca, secondo cui la famiglia reale e l'intero Paese "dovranno sempre essere consapevoli del debito" nei confronti di Filippo per il suo servizio alla dinastia e alla nazione.

"Oggi - ha affermato il primo ministro - condividiamo il lutto di Sua Maestà la Regina e offriamo a lei e a tutta la sua famiglia le nostre condoglianze, con il nostro grazie, come nazione e come regno, per la straordinaria vita e il lavoro del Principe Filippo, Duca di Edimburgo".

BoJo ha quindi additato lo scomparso come una "fonte di ispirazione e d'incoraggiamento per i giovani" britannici, attribuendogli il merito di aver aiutato la sovrana a "guidare la Royal Family e la monarchia in modo da farla rimanere un'istituzione indiscutibilmente vitale per l'equilibrio e la felicità della nostra vita nazionale". Ha inoltre rammentato il suo impegno di ambientalista, "assai prima che la battaglia per la tutela della natura nel mondo diventasse di moda". Ma soprattutto ne ha evidenziato il ruolo di pilastro accanto alla regina, "non solo come marito, bensì come forza e presenza al suo fianco per più di 70 anni". "E' quindi a Sua Maestà e alla famiglia reale - ha concluso - che i nostri pensieri e le nostre preghiere devono volgersi oggi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore