Inizia il #MaggioCaldo Degli #Scioperi - ECCO L'ELENCO #TRASPORTI #SCUOLA #AEREI #TRENI

Uno #Sciopero Ogni 3 Giorni

02 Maggio 2017   13:32  

Inizia il 'maggio caldo' degli scioperi. Non sarà infatti solo Alitalia, che si avvia al commissariamento, a rendere agitato il panorama dei servizi in Italia.

In programma una serie di scioperi nel settore ferroviario, aereo e del trasporto pubblico.

Ma le agitazioni riguarderanno anche i servizi sanitari, la scuola e le pubbliche amministrazioni.

Ecco in dettaglio il 'maggio caldo':

  • 1 maggio - il giorno della festa dei lavoratori, è in programma lo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private indetto dall'Unione sindacale italiana. A rischio soprattutto le prestazioni sanitarie. Sono esclusi dallo stop i settori dei trasporti, degli appalti ferroviari, della circolazione della sicurezza stradale, dei carburanti e dell'igiene ambientale. 
  • 2 maggio - sarà la volta degli avvocati per la protesta indetta dall'Unione Camere Penali italiane. 
  • 3 maggio - una serie di agitazioni interesseranno il comparto scuola. Cobas e Unicobas hanno proclamato due giorni di sciopero per boicottare i test Invalsi per la verifica dei livelli di apprendimento degli alunni italiani. il 3 riguarderà tutti i docenti e il personale Ata della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e la scuola media. 
  • 9 maggio - giornata di astensione di tutti i docenti e il personale Ata della scuola superiore. 
  • 10 maggio - stop dell'Amtab, la società del trasporto pubblico locale di Bari
  • 11 maggio - giornata nera nella Capitale per lo sciopero dell'Atac
  • 12 maggio - giorno da bollino rosso per i voli: si sommeranno le proteste di diverse sigle sindacali che avevano indetto lo sciopero generale del trasporto aereo ad aprile, poi differito. A incrociare le braccia per 24 ore saranno i dipendenti del gruppo Alitalia per la protesta proclamata da Usb lavoro privato, e i piloti e gli assistenti di volo del gruppo Alitalia Sai si fermeranno, per l'intera giornata, per lo stop indetto da Confael-Assovolo. Ma ad astenersi dal lavoro sarà anche il personale navigante di cabina di Easyjet (sciopero indetto dalla UIltraporti dalle 10 alle 18).

  • Inoltre stop di 24 ore del personale della società Aviation Services operante negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino (proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl). In programma anche lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti di 24 ore proclamato da Cub.
  • 12 maggio - giorno caldo anche per il pubblico impiego: la Fsi-Usae ha proclamato uno stop di 24 ore del personale di tutte le pubbliche amministrazioni.
  • 25 maggio - per chi viaggia in treno sono previste una serie proteste a livello regionale incroceranno le braccia, a livello nazionale, per 24 ore i dipendenti della società Mercitalia Rail del gruppo Fsi. 
  • 26 maggio - ancora disagi nella scuola con lo sciopero del personale dirigente, docente e Ata per lo stop indetto da Cub Università Ricerca.
  • 26 maggio - servizi Equitalia a rischio: il Fabi, First-Cisl-Fisa-Cgil, Ugl e Uilca hanno indetto uno sciopero del settore riscossione tributi delle regioni e delle autonomie locali. 
  • 28 maggio - è la volta del personale Enav che si asterrà dal lavoro dalle 10 alle 18.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore