Inizio anno con gelo da sabato rialzo delle temperature

31 Dicembre 2014   18:22  

VENERDI' 2 GENNAIO 2015:

NORD - cielo in prevalenza sereno nella prima parte della giornata, pur con tendenza a riduzioni di visibilita' per foschie e nebbie che gelano piu' diffuse in pianura padana e ad annuvolamenti comunque innocui sulla Liguria e sulla pianura tra Piemonte e Lombardia. Nubi medio alte in aumento da meta' giornata, con deboli precipitazioni nevose in arrivo in area alpina limitatamente ai versanti settentrionali.

CENTRO E SARDEGNA - ancora nubi tra Marche e Abruzzo nelle prime ore del giorno, con qualche residua debole nevicata ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro e sulla Sardegna, ma con velature in arrivo su gran parte del centro per fine giornata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' a tratti diffusa nella mattinata su Molise, Puglia garganica e zone interne della Campania, dove persiste il rischio di deboli precipitazioni nevose. Nubi che poi tenderanno a trasferirsi verso la Basilicata e il Salento, ma con scarso rischio di precipitazioni. Nuvolosita' ancora irregolare associata a qualche debole nevicata a quote di collina sulla Sicilia settentrionale, con schiarite invece piu' diffuse sul resto dell'isola.

TEMPERATURE: minime e massime stazionarie in Pianura Padana e sul meridione, in aumento invece sul resto del Paese.

VENTI: ancora settentrionale su tutte le regioni, ma decisamente attenuata al nord; venti invece ancora moderati al centro sud, con residui rinforzi in area ionica.

MARI: molto mossi lo Ionio meridionale, lo stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest; mosso l'Adriatico; da mossi a poco mossi tutti gli altri mari.

SABATO 3: nuvolosita' irregolare al centro-sud, con qualche occasionale debole precipitazione. Piu' stabile il tempo al nord, ma con ritorno delle nebbie e delle foschie in Pianura Padana. Temperature in aumento, ventilazione debole o moderata da quadranti occidentali, piu' sostenuta tra la Sardegna e la Sicilia. Moto ondoso dei mari piu' accentuato in area tirrenica e attorno alle isole maggiori. 
   
DOMENICA 4: nubi e occasionali precipitazioni al sud, specie sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale. Tempo piu' stabile al centro-nord ma con nebbie diffuse in Pianura Padana e annuvolamenti diffusi a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature stazionarie, venti moderati settentrionali e moto ondoso dei mari piu' accentuato sui bacini esposti a settentrione. 

LUNEDI' 5 E MARTEDI' 6: tempo generalmente stabile al nord e sulle regioni tirreniche, ma con ritorno di venti di tramontana che porteranno nuove precipitazioni e una nuova diminuzione delle temperature sulle regioni adriatiche e sul meridione, con neve sui rilievi appenninici centro-meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore