Innovazione nei mezzi meccanici per l'agricoltura, il bando pubblico di Enama per partecipare

29 Luglio 2013   12:00  

E' in dirittura d'arrivo il programma di sperimentazione di mezzi meccanici innovativi promosso dall'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (Enama), in accordo con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Per accedere ai contributi, le imprese devono progettare e realizzare soluzioni tecniche mai immesse sul mercato.

Il 16 settembre il termine ultimo per l'invio dei progetti tramite raccomandata A/R

L'obiettivo del bando è incentivare le aziende a progettare e realizzare soluzioni tecnico-costruttive, anche nel comparto della componentistica, mai immesse sul mercato.

Innovazioni – precisa l'Enama - studiate per dare una risposta concreta a bisogni e problemi incontrati dagli operatori della filiera agricola nella loro attività quotidiana. I settori interessati sono quelli relativi alla progettazione di macchine e attrezzature per la gestione delle risorse idriche; per la meccanizzazione delle zone disagiate; per il miglioramento dei livelli di sicurezza degli operatori, dell'ambiente e delle produzioni agricole; per il miglioramento del benessere animale; per lo sviluppo di sistemi elettronici per i mezzi e per le applicazioni agricole; nonché allo sviluppo di macchine e impianti per la produzione e per l'uso di combustibili alternativi per le macchine stesse, e per la produzione di energia. Ma il bando è anche finalizzato ad attivare sinergie tra le aziende agro-meccaniche e il mondo delle ricerca.

"Per questo – aggiunge l'Enama – si prevede che le imprese interessate a partecipare al progetto collaborino con almeno una istituzione pubblica della ricerca. I Progetti devono essere inviati tramite raccomandata A/R presso la sede dell'Enama, in via Venafro 5, 00159 Roma. L'ammissione ai contributi è subordinata alla valutazione dei progetti da parte di una commissione composta da tre rappresentanti del settore agro-meccanico nazionale, due dei quali nominati dal Cra-Ing (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), e da un rappresentante dell'ufficio legale Enama.

La commissione, il cui giudizio deve comunque essere ratificato dal consiglio direttivo dell'Ente, è chiamata a valutare sia la congruità dei contenuti tecnici rispetto al bando sia la capacità del proponente di portare a conclusione il progetto stesso attraverso la realizzazione di un prototipo funzionante.

Al Cra-Ing, inoltre, è affidata l'attività di verifica finale tecnico-scientifica dei progetti ammessi al contributo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore