Inquinamento a Pescara: filovia possibile soluzione

22 Febbraio 2013   14:51  

Pescara é una delle città europee con il maggior tasso d'inquinamento, ed un'ottima soluzione per contrastarlo sarebbe la costruzione, da tempo in progetto, della filovia.

E' quanto sostenuto stamani in una conferenza stampa presso la sede della GTM (Gestione Trasporti Metropolitani) di Pescara, cui hanno partecipato il direttore della società Michele Russo e, in rappresentanza dell'associazione SOS Inquinamento, Ambiente e Salute, Enzo Stellabotte e Gaetano Silvestre.

Ad introdurre l'argomento ha provveduto il dottor Stellabotte, illustrando in dettaglio la situazione inquinamento a Pescara: "La qualità dell'aria di questa città e dei centri limitrofi é pessima, implicando rischi assai gravi per la salute delle persone. Ci riferiamo, in particolare, ai pericoli per la salute pubblica portati dalle cosiddette polveri sottili, che a Pescara si mantengono costantemente a livelli superiori ai limiti stabiliti dalla legge, facendone una delle città italiane ed europee più inquinate, nonostante non sia propriamente un polo industriale.Gli stabilimenti esistenti, comunque, ne sono causa insieme al traffico ed al vicino aeroporto. Purtroppo, le istituzioni sono poco attente al monitoraggio dell'inquinamento".

Di seguito, il concetto é stato ribadito dal dottor Silvestre, che ha precisato che "il livello di inquinamento e lo stato di salute sono influenzati anche dall'ambiente e dai cambiamenti climatici".

Un grande aiuto, se non alla soluzione totale del problema, quantomeno al suo tamponamento, potrebbe pervenire alla città dalla realizzazione della filovia elettrica, un progetto fortemente sostenuto dalla GTM, come ricordato dal presidente Russo: "La nostra società ha già fatto qualcosa in favore della lotta all'inquinamento, portando il livello di vetustà media dei nostri mezzi all'8,5, rendendo la nostra flotta una delle più giovani d'Italia, e dotando il 50% dei mezzi di impianto d'alimentazione a metano. Un contributo ancor più grande lo daremmo con la filovia, di cui é di fatto già pronto alla realizzazione il 1° tronco, che collegherebbe le zone nord e sud di Pescara, tratto di strada in cui si concentra il 60% del traffico veicolare cittadino: i vantaggi in termini di lotta all'inquinamento sarebbero enormi. Poiché dotata di un tracciato preferenziale, inoltre, garantirebbe il pieno rispetto degli orari delle corse, a prescindere dal traffico veicolare. In più, stiamo procedendo con concretezza per realizzare altri due tronchi, che da Porta Nuova arriverebbero rispettivamente all'ex Aurum ed all'aeroporto, oltre alla parallela realizzazione di vari parcheggi di scambio presso il tracciato. Lo scorso 13 febbraio abbiamo consegnato, ampiamente entro i termini, tutta la documentazione richiesta alla Regione, che entro metà maggio si pronuncerà sull'autorizzazione a procedere. Abbiamo fondate speranze che l'Ente si pronunci favorevolmente, anche perché sarebbe folle ostacolare la realizzazione di un'opera del genere, che non comporta assolutamente impatto ambientale ed ha già stanziati i fondi necessari".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore