Instabilità e piogge per tutta la settimana

21 Luglio 2014   15:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

MERCOLEDI' 23: NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa con rovesci sparsi sulle aree confinali occidentali e rilievi alpini orientali. Nel corso del pomeriggio estese condizioni di instabilita' con fenomeni associati interesseranno gran parte delle regioni, i quali risulteranno piu' intensi a ridosso dei rilievi. In serata attenuazione delle precipitazioni eccezion fatta per il settore occidentale dove una persistenza dei fenomeni interessera' Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - qualche addensamento piu' compatto lungo il settore costiero adriatico con rovesci sparsi, prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con aumento della nuvolosita' durante le ore pomeridiane associata a rovesci e qualche temporale sulle aree appenniniche. Generale miglioramento in serata.

SUD E SICILIA - maltempo su Puglia e Calabria tirrenica con molte nubi e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con diffusa instabilita' pomeridiana. Tornano le schiarite in serata su gran parte delle regioni.

TEMPERATURE: minime stazionarie al centro sud, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in calo sulle aree ioniche, in aumento sul resto della penisola.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sul settore tirrenico centro meridionale; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle altre regioni tendenti a ruotare dai quadranti meridionali sulla Liguria.

MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale; poco mosso l'Adriatico, mossi gli altri mari. 

GIOVEDI' 24: maltempo sulle regioni settentrionali, specie al nord ovest, prevalenza di rasserenamenti sul resto della penisola ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' sulle restanti regioni settentrionali e su quelle centrali con associati rovesci e locali temporali. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata salvo ancora moderata instabilita' sulla pianura padano veneta. 

VENERDI' 25: ancora condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni con fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio nel corso delle ore pomeridiane. Tornano le schiarite dalla serata. 

SABATO 26 E DOMENICA 27: addensamenti nuvolosi compatti sui rilievi alpini con rovesci e temporali sparsi, instabilita' pomeridiane anche sulla dorsale appenninica in attesa di un rasserenamento generale in serata. Nel corso della giornata di domenica si ripresentano condizioni di instabilita', specie al nord, nel corso delle ore pomeridiane ma in modo molto piu' attenuato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore