Instabilità meteo persiste sulla Penisola, freddo con pioggia e neve

16 Marzo 2021   14:40  

PROSEGUE LA FASE INSTABILE: dopo un inizio settimana caratterizzato da temporali, grandinate e nevicate fino a quote collinari soprattutto al Sud, il tempo continua a mantenere connotati instabili più simili all'Inverno che alla Primavera con nuove piogge e nevicate a quote relativamente basse per il periodo. La saccatura alimentata da correnti provenienti dal nord Europa penalizzerà soprattutto le regioni  centro meridionali e in particolare quelle dei versanti adriatici ma con fenomeni che nelle ore centrali riusciranno a raggiungere anche l'area tirrenica. Più protetto il Nord, sottovento rispetto alle Alpi, unici settori questi che vedranno delle deboli nevicate oltre confine. Ma vediamo l'evoluzione per le prossime 48 ore.

METEO MARTEDÌNord: nuvoloso con deboli nevicate fino a quote basse sui settori alpini di confine, sereno o poco nuvoloso sui versanti alpini nazionali, su Prealpi e pianure. Centro: instabile lungo l'Adriatico ma con attenuazione dei fenomeni sulle Marche. Poco nuvoloso sul Tirreno e in Sardegna ma con tendenza a piovaschi nelle ore centrali della giornata. Neve in Appennino dagli 800m. Migliora ovunque dalla sera. Sud: instabile in Sicilia e a tratti lungo l'Adriatico e in Calabria con piogge intermittenti e nevicate in Appennino dai 900-1200m in calo serale a 600-800m. Meno nubi in Campania ma con tendenza a piovaschi nelle ore centrali fino alla costa. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati settentrionali , forti su Sardegna, Canali, Ionio e basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, agitati i bacini meridionali e quelli intorno la Sardegna. 

METEO MERCOLEDÌNord: nubi in parziale aumento al Nordovest ma senza fenomeni, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove. Più sole ovunque dal pomeriggio. Centro: peggiora in Sardegna con piogge sparse entro il pomeriggio, sereno o poco nuvoloso sui settori peninsulari salvo occasionali piovaschi diurni lungo l'Appennino laziale e abruzzese. Sud: residua instabilità sull'Adriatico e in Sicilia, più sole altrove con qualche sporadico fenomeno diurno nelle zone appenniniche. Temperature stazionarie o in lieve calo lungo l'Adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi. 

GIORNI SUCCESSIVI: aria fredda di matrice artica continua ad affluire verso l'Europa occidentale innescando la formazione di una depressione sul Mediterraneo, il tempo peggiora nuovamente su tutta l'Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore