Instabilità meteo sulla penisola, in via di miglioramento da sud

20 Giugno 2016   10:02  

SITUAZIONE: l'area depressionaria presente sull'italia tende a muovere verso est sud-est, determinando ancora condizioni di instabilita' su romagna e regioni centrali. Tempo in graduale miglioramento sul resto del Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi sparse ed ampie schiarite sul settore occidentale e sulla Lombardia con qualche pioggia residua sulle alpi lombarde. Residua instabilita' sulle regioni orientali con fenomeni sparsi, anche temporaleschi, sul Friuli Venezia Giulia, sul settore costiero del Veneto e in modo piu' diffuso e localmente intensi sul settore piu' orientale dell'Emilia Romagna; in tarda mattinata tendenza ad attenuazione delle precipitazioni che risultera' temporanea sulle aree alpine e prealpine orientali per una ripresa dei fenomeni a sviluppo pomeridiano. Al primo mattino formazione di foschie anche dense sulle aree pianeggianti. 

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sull'isola con qualche piovasco residuo al mattino sul settore meridionale, ma in rapido miglioramento. Cielo coperto con diffusi rovesci e temporali su Umbria e Marche. Nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle restanti regioni, con spazi di sereno al mattino su Lazio meridionale e Abruzzo meridionale, ma con rovesci sparsi nelle successive ore su Lazio, bassa Toscana, e Abruzzo. Generale esaurimento dei fenomeni in serata.

SUD E SICILIA - sulla Campania residua nuvolosita' con sporadici rovesci mattutini, ma in miglioramento. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.

TEMPERATURE: minime in calo al centro-sud, piu' marcato sulla Sicilia; stazionarie altrove. Massime in diminuzione al centro; in aumento sulle altre regioni.

VENTI: in prevalenza settentrionali di debole intensita' con locali rinforzi sulle due isole maggiori e settori adriatici.

MARI: da molto mossi a localmente agitato Mar e Canale di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; molto mossi Stretto di Sicilia ed Adriatico settentrionale con moto ondoso in attenuazione; poco mosso Ligure ed Adriatico meridionale; mossi gli altri mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - transito di velature in un contesto di tempo stabile anche se non mancheranno annuvolamenti a tratti compatti sul settore alpino dove potranno essere associati a qualche rovescio specie durante le ore diurne.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo ovunque con temporaneo transito di velature e qualche addensamento nuvoloso a sviluppo pomeridiano con qualche piovasco tra Marche meridionale ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - prevalenza di spazi di sereno in attesa di passaggi nuvolosi innocui di tipo alto e stratiforme. Un po' di nubi in piu' al pomeriggio sulle aree piu' interne del Molise dove saranno possibili isolati piovaschi.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord-ovest, sulla sardegna ed al sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime stazionarie al nord ovest ed in generale aumento altrove.

VENTI: in prevalenza deboli: variabili al nord e settentrionali sul resto del Paese con locali rinforzi sulla Puglia.

MARI: molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia tendenti a mossi; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento fino a molto mossi su Adriatico meridionale e Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore