Instabilità meteo sulla penisola prevista per la prossima settimana

12 Maggio 2017   09:40  

La prossima settimana sull'Italia il tempo si presenterà ancora all'insegna dell'instabilità con nuvolosità variabile sopratutto al nord, le previsioni comunque indicano miglioramento a partire da metà settimana.

domenica 14/05/17:
nord:  ancora nuvolosita' irregolare a tratti compatta su liguria e friuli-venezia giulia, con associati deboli rovesci o temporali sparsi . Graduale aumento della nuvolosita' nella seconda parte della mattinata con rovesci e temporali sparsi in prevalenza a ridosso di alpi e prealpi e meno intensi, su liguria e rilievi emiliani. Al pomeriggio estensione della nuvolosita', per lo piu' medio-alta, con rovesci e temporali sparsi su tutto il settore, leggermente piu' intensi sul triveneto. Graduale diradamento della nuvolosita' in serata, a partire dalle regioni occidentali , mentre continueranno a persistere nubi compatte con temporali sparsi associati sul triveneto ed emilia-romagna
orientale.

Centro e Sardegna: al primo mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso ma con
graduale aumento della nuvolosita', per lo piu' medio alta e stratificata, nella seconda parte della mattinata, ed associati deboli isolati rovesci sulla toscana ed a ridosso dei rilievi appenninici.

Sud e sicilia: estese velature sulle regioni ioniche in successiva estensione al resto del sud.

Temperature:
- minime stazionarie o in lieve aumento al centro-nord, in diminuzione al sud; massime in diminuzione su coste adriatiche centromeridionali, coste ioniche si puglia, calabria e basilicata e sicilia centromeridionale, in aumento altrove.

Venti:
- generalmente deboli variabili al primo mattino tendenti a disporsi ovunque dai quadranti occidentali con locali rinforzi su sardegna orientale ed a ridosso della dorsale appenninica.

Mari:
- mossi il mar ligure, il mare e canale di sardegna, il tirreno meridionale, lo stretto di sicilia e lo ionio; poco mossi i restanti mari.

Lunedi' 15/05/17:
- nuvolosita' compatta al primo mattino su triveneto ed emilia-romagna, con associati rovesci e temporali sparsi. Rapida estensione della nuvolosita' compatta nella seconda parte della mattinata, con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio in estensione a tutto il centro peninsulare e sulle aree interne del sud. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita' con i fenomeni che si attenueranno ovunque in serata.

Martedi' 16/05/17:
- cielo in generale poco nuvoloso ovunque al primo mattino ma con graduale aumento della nuvolosita' cumuliforme nella seconda parte della mattinata, in special modo al sud, su lazio meridionale e sull' abruzzo dove avremo rovesci e temporali sparsi, in attenuazione serale su lazio, campania e molise.

Mercoledi' 17/05/17 
molte nubi compatte a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici e sulle regioni ioniche, con piogge e temporali sparsi, piu' intensi su queste ultime, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Giovedi' 18/05/17:
estese velature al nord e nubi compatte a ridosso dei rilievi alpini, senza fenomeni associati; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore