Intensa nuvolosità e precipitazioni su tutta la penisola

16 Settembre 2016   09:21  

SITUAZIONE: tempo perturbato sulle regioni del centro si estende alle aree del nord, tale situazione e' dovuta ad aria spiccatamente instabile presente sui bacini centro settentrionali del Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci sparsi su Piemonte, Liguria e sulle coste venete e friulane con rovesci sparsi. Generalmente nuvoloso sulle altre zone. Dalla tarda mattinata temporali di forte intensita' sull'Emilia Romagna in estensione a Lombardia e triveneto. In serata graduale attenuazione di dei fenomeni e della nuvolosita' sul Piemonte, Valle d'Aosta e ovest Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto su Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria con associati rovesci e temporali localmente a carattere intenso. Nubi in aumento anche sul settore adriatico con rovesci sparsi in mattinata e temporali intesi nel pomeriggio sulle Marche. In serata parziale miglioramento su Sardegna e Toscana, mentre i temporali intensi interesseranno ancora il basso Lazio e localmente l'Umbria.

SUD E SICILIA - nubi diffuse sui settori tirrenici e sulla Sicilia occidentale con qualche pioggia sull'alta Campania in estensione al Molise. Cielo in prevalenza nuvoloso sulle altre zone ma con assenza di fenomeni. Dalla sera peggioramento sulla Campania con temporali diffusi sulle fasce costiere e nell'immediato entroterra.

TEMPERATURE: in aumento al meridione specie zone tirreniche; in lieve flessione sulle aree del medio e alto Adriatico, Sardegna e Liguria.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sul Lazio, Sardegna, Sicilia occidentale e regioni del medio Adriatico.

MARI: da mossi a molto mossi i bacini occidentali poco mosso lo Ionio e l'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - addensamenti nuvolosi compatti al primo mattino al nord est con rovesci e temporali sparsi, in attenuazione, a ridosso delle aree alpine. Parziali schiarite altrove ma con nuovo aumento della nuvolosita' da ovest che dara' luogo a precipitazioni sparse che, nel corso del pomeriggio-sera, risulteranno piu' diffuse su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e coste friulane.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' estesa sul settore tirrenico e sulla dorsale appenninica con occasionali fenomeni associati gia' in mattinata. Asciutto sul settore adriatico ad eccezione delle aree a ridosso della dorsale appenninica dove non mancheranno locali temporali. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento da ovest con precipitazioni piu' consistenti a partire dalla Toscana e Sardegna in parziale estensione a fine giornata a Lazio ed Umbria.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo instabile su Campania e Basilicata tirrenica al primo mattino con rovesci e temporali ed in forma piu' attenuata anche su Molise. Variabile sulle altre regioni in attesa di un ulteriore moderato aumento delle nubi da ovest con piogge sparse su tutto il settore costiero tirrenico e qualche rovescio e temporale sulla Puglia centro meridionale nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro nord, stazionarie su Sicilia, ed in tenue rialzo altrove; massime in calo al centro e sul settore tirrenico meridionale, in aumento sul resto della Penisola, piu' marcato in valpadana.

VENTI: moderati occidentali al centro sud, tendenti a forti su Sardegna e regioni tirreniche centrali; deboli variabili al nord tendenti a disporsi da sud e rinforzare su Liguria e coste adriatiche settentrionali.

MARI: generalmente da mossi a molto mossi con tendenza a divenire agitati su mar di Sardegna, Tirreno settentrionale e ligure a largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore