Medaglia d´oro per il trentaduenne pescarese Michele Ottalevi (nella foto), che alla 27esima edizione dei prestigiosi Internazionali di cucina di Massa Carrara, organizzati dalla Federazione Italia Cuochi, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di campione nazionale 2007 sul tema "Cucina mediteranea".
I 200 cuochi concorrenti, provenienti da ogni parte del mondo, dovevano preparare in diretta, e in poco più di trenta minuti, un unico piatto a scelta, abbinando presentazione e gusto. Un abbinamento vincente per lo chef abruzzese, che ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria dei piatti caldi, 77/80, preparando una specialità sul tema da lui scelto, quello della cucina mediterranea: crespelle agli agrumi con ragout di scampi con filetto di branzino su carciofi stufati. Una preparazione che, come richiesto, univa allottima presentazione e alleccellente soddisfazione del gusto, anche il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine, in linea con i principi nutrizionali della dieta mediterranea.
L´alto punteggio ottenuto è valso al giovane cuoco abruzzese, che da anni lavora nell´attività di banqueting di Fabrizio Camplone, gestore del rinomato bar Caprice a Pescara, non solo la medaglia doro (riconoscimento concesso solo ai cuochi che raggiungevano un punteggio di almeno 72/80), ma anche il titolo di campione assoluto nella sua categoria, dal momento che a fine manifestazione nessun altro chef era riuscito a battere il suo record.
La cucina abruzzese, rinomata e apprezzata in tutto il mondo, ha trovato in Ottalevi un degno rappresentante di quei sapori unici che contraddistinguono la nostra terra fatta di mare, montagne e incredibili tramonti.
Valentina Tenaglia