Interventi post-sismici: finalmente messo in sicurezza il campanile di Roccacaramanico

12 Agosto 2011   11:20  

"Finalmente è fatta" dichiara Francesco Crivelli, Sindaco di Sant'Eufemia a Maiella "la messa in sicurezza del Campanile della Chiesa di Roccacaramanico dopo il terremoto del 2009 ha rappresentato per la nostra Amministrazione, insediata a maggio 2011, un obiettivo prioritario da raggiungere in fretta.

Purtroppo la disattenzione avuta fino ad oggi ha causato la scomparsa di pezzi pregiati del Campanile, ma grazie all'interessamento sella Sopraintendenza, dell'amico Licio Di Biase ed alla attenzione dell'Amministrazione Comunale, si è giunti ad eseguire in tempi brevi la messa in sicurezza".

Il prossimo obiettivo è il completo restauro del campanile, da parte della Soprintendenza B.A.P. previsto in autunno o al massimo in primavera. Ne frattempo tra le vie del piccolo borgo montano torna lo squillo di tromba per rendere pubbliche le ordinanze dell'Autorità comunale.

Infatti sabato 13 agosto alle 18.00 si svolgerà la Cerimonia con la quale sarà ufficializzata l'investitura del nuovo Civico Banditore e ricordato Antonio Pantalone ultimo ad aver ricoperto, in ordine temporale, questo ruolo in paese.

Dice il Sindaco Francesco Crivelli: "Abbiamo pensato di riportare in vita una delle figure più caratteristiche della tradizione popolare, una figura sconosciuta ai più giovani e, probabilmente, rimpianta dagli anziani e sabato, con la consegna di trombetta e cappello di ordinanza, alla presenza delle Autorità civili e militari investiremo ufficialmente Antonio Di Pietrantonio."

La Cerimonia avrà inizio alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Ap., della Santa Messa per commemorare la memoria di Antonio Pantalone, dopo la celebrazione religiosa tutti in Piazza della Vittoria per l'investitura ufficiale a cui seguirà la lettura del primo bando comunale.

Insomma una vera e propria festa che si concluderà con l'Inno di Mameli. Sempre nella direzione di valorizzazione delle risorse storiche e culturali di Sant'Eufemia a Maiella, è previstala presentazione del libro dal titolo "Sant'Eufemia a Maiella - la storia, le origini e le tradizioni: questo il titolo del libro (Alessandro Pollice; editore Tracce – 685 pp)" che si terrà martedì 16 agosto alle ore 18, presso la sala del giardino botanico "Daniela Brescia" di Sant'Eufemia a Maiella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore