Intervento chirurgico su una bambina deforme. "Plastik" nella bufera

Pioggia di polemiche sul programma di Italia1

19 Aprile 2011   11:03  

L'idea di partenza di "Plastik - Ultrabellezza", il nuovo show sulla chirurgia estetica in onda su Italia1 da stasera, è lodevole: dimostrare che il ricorso al bisturi non è solo da imputare alla vanità delle persone. Il problema, però, è che il modo per dimostrarlo non è affatto degno di lode.

Mostrare un intervento ad una bambina indiana nata con quattro gambe e quattro braccia va oltre il limite di ogni idea di decenza, è un'invasione di campo inconcepibile dettata dal voyerismo.Il direttore di rete, Luca Tiraboschi, si mette sulla difensiva: "Di sicuro. Verso di noi ci sono sempre pregiudizi. Siamo spesso nell'occhio della critica senza motivo. Sono certo che se avessimo trasmesso noi 'Lady Burlesque' avrebbero tutti detto: 'Che schifo'. Invece è su Sky e così è 'di tendenza'.".

Per fortuna, oltre a queste bassezze ci sono anche momenti più apprezzabili, con interventi di quattro prestigiosi chirurghi di fama internazionale come Marco Klinger, Franz W. Baruffaldi Preis, Giulio Basoccu e Fiorella Donati, che affiancheranno la presentatrice Elena Santarelli. Sul gran rifiuto di Roy De Vita a partecipare ad una trasmissione da lui stesso definita "trash", Tiraboschi ha espresso grande amarezza: "Sono rimasto molto sorpreso dalle sue dichiarazioni. Mi domando come sia possibile farle senza aver mai visto nemmeno una scaletta.".

I chirurghi che, invece, faranno parte del cast dello show difendono la loro scelta: "Affronteremo anche il post-operatorio che potrebbe far desistere in molti. E parleremo dei rischi e della troppa leggerezza con la quale si affrontano gli interventi.".

Ripeto: a volte non è una questione solo di contenuti, ma anche di stile. Mi auguro che il Moige si faccia sentire.

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore