Invasione dell'Anticiclone, bel tempo nel fine settimana su tutta l'Italia

Previsioni a cura di 3B Meteo

29 Marzo 2019   09:37  

L'alta pressione si sta rinforzando in queste ore, stabilizzando il tempo anche nelle regioni meridionali, dove la pioggia e i temporali delle scorse ore hanno lasciato spazio ad aperture sempre più ampie. Il tempo continua ad essere stabile anche al centro nord e così rimarrà anche nei prossimi giorni, con le temperature che torneranno gradualmente a salire un po ovunque. Ci apprestiamo a vivere quindi una parentesi primaverile che accomunerà finalmente l'Italia intera, anche se nel corso della prossima settimana è probabile una nuova inversione di rotta.

VENERDÌ: Nelle prossime ore l'ulteriore rinforzo della pressione garantirà schiarite sempre più ampie anche nell'estremo Sud, dopo gli ultimi episodi di maltempo. Nel corso del pomeriggio una temporanea variabilità si ripresenterà sulle zone interne montuose di Calabria e Sicilia, senza tuttavia particolari fenomeni associati. Sul resto d'Italia ancora bel tempo e temperature in aumento.

SABATO: Alta pressione padrona dell'intera Italia e tempo stabile su tutte le regioni con cieli in gran parte sereni, pur con alcune velature al Centro-Sud e innocui annuvolamenti nelle ore diurne sulle zone interne. Clima sempre più primaverile grazie ad un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l'intero Stivale, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulla Pianura Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche dove si toccheranno e localmente supereranno i 20°C.

DOMENICA: Praticamente nessuna variazione, con l'alta pressione ben salda sull'Italia che favorirà una giornata stabile e soleggiata da Nord a Sud e solo qualche nube innocua che potrà interessare le regioni del basso Tirreno. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni con massime superiori ai 20° al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Il break primaverile si protrarrà anche nella giornata di lunedì, ma successivamente un graduale cambiamento dovrebbe intervenire sull'Italia, a causa della discesa di correnti fredde dal Nord Europa verso il Mediterraneo, responsabili di un'apprezzabile inversione di tendenza sulle nostre regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore