Isabella Ferrari Compie 50 Anni. La Sex Symbol Del Cinema italiano Si Ritrova Con Il Conto In Rosso

L'attrice da Boncompagni fino a La grande bellezza da Oscar

01 Aprile 2014   12:10  

Isabella Ferrari, (nome d’arte di Isabella Fogliazza) cinquanta anni il 31 marzo, ha il fascino di una donna intelligente e altrettanto bella.

Difficile scindere le due cose per questa attrice pasionaria, impegnata e allo stesso tempo molto sensuale. '

'Se c'è una cosa che mi riempie d'orgoglio oggi è fare l'ambasciatrice di Save the Children'', ha detto recentemente in un'intervista.

Nata in provincia di Piacenza, inizia a lavorare giovanissima.

A quindici anni ha già fatto suo il concorso Miss Teenager e ottenuto un contratto per incidere un disco. Nel 1960 è nel programma 'Sotto le stelle' di Gianni Boncompagni.

Carlo Vanzina la nota e la vuole nel 1981 in Sapore di mare, dove interpreta Selvaggia. E' il successo.

Nell'88 la vuole invece Marco Tullio Giordana per 'Appuntamento a Liverpool', l'anno dopo è in 'Willy Signori e vengo da lontano', nel '95 è l'ora di 'Cronaca di un amore violato' di Giacomo Battiato.

Nel '96 vince la Coppa Volpi come migliore attrice non protagonista per 'Romanzo di un giovane povero' di Ettore Scola con Alberto Sordi.

Per la sua spiccata personalità si può dire che la Ferrari non manca all'appuntamento con nessuno dei più importanti registi italiani: passa da 'La lingua del santo' di Carlo Mazzacurati a 'Saturno contro' di Ferzan Ozpetek, da 'Caos calmo' di Antonello Grimaldi a 'La grande bellezza' al fianco di Toni Servillo.

E tutto questo con quell'estrema disinvoltura che la distingue.

Oggi, in occasione di una data così importante ha deciso di raccontarsi in una lunga intervista al quotidiano "La Repubblica":

In questo momento sono nel pieno dell’essere madre. Ho due figli al liceo e uno alla medie. La femmina quest’anno ha la maturità.. Ce ne è per tutte le salse, una rumba pazzesca. Ma sono stata fortunata, poteva andarmi peggio.

Ma il regalo che vorrebbe, se lo sta già facendo:

Mi sono regalata un anno per me e la mia famiglia. Ma mi sono sempre potuta permettere il lusso di portare i miei bimbi sul set e nei viaggi di lavoro, mi sono sempre accordata con le produzioni che li hanno accolti. Ho preso premi con un bimbo nella pancia e quando allattavo: quando vinsi la Coppa Volpi arrivai con mia figlia attaccata al seno. Ho mollato il premio a un mio amico e l'ho allattata subito dopo

Nell’intervista l’attrice, ha rivelato anche il suo problema con il denaro:

Sono imprendibile, anche da me stessa, disordinata con i soldi. Mi ritrovo con i rossi in banca in un’età in cui non è consentito

Sulla classica questione “tempo che passa e bilanci da fare", invece ha detto:

Cinquant'anni? Non ha significato questa età per me; quand’ero giovane pensavo che ai cinquant’anni come un momento di bilancio, ora mi ritrovo nel totale caos: tutto è incompiuto e forse è la vita stessa a essere così (…)...Io sono sempre stata spinta dalla paura, quella di non essere all’altezza del ruolo, della situazione. Mi sento sempre inferiore a chiunque abbia davanti. È un modo di stare al mondo. Però c'è una cosa che mi riempie d'orgoglio: è fare l'ambasciatrice di Save the Children, i viaggi per l'Onlus"

Infine la confessione dell’esaurimento vissuto a inizio carriera, quando il successo esplose per le all’improvviso:

Dopo l’enorme successo con il mio primo film e il secondo Sapore di mare avevo vent’anni ed ero popolare. Non c’era luogo dove rintanarmi dai paparazzi e dalla popolarità. Ero impreparata, troppo giovane. E quindi ho vissuto un forte esaurimento. Quindi ho passato un periodo in cui volutamente non sono stata sul set, mi sono rintanata.

E noi non possiamo che augurarle altri 50 anni di carriera sterepitosa! 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore