Isis, Massima Allerta in Belgio e 10 Terroristi Ricercati in tutto il Paese

23 Novembre 2015   05:56  

Sarebbero una decina i sospetti terroristi ricercati in Belgio dove oggi l'intera area di Bruxelles rimane in stato di massima allerta terrorismo per la minaccia imminente di attacchi simili a quelli avvenuti la settimana scorsa a Parigi. E' quanto riportano media belgi, mentre il ministro dell'Interno, Jan Jambon, in un'intervista ha parlato di "diversi" sospetti ricercati.

Abcnews riporta che Salah Abedeslam, il terrorista del commando di Parigi che sarebbe riuscito a rientrare in Belgio dopo gli attacchi, starebbe tentando di andare in Siria. Lo hanno detto all'emittente americana due amici di Abedeslam che hanno ricevuto una telefonata martedì dall'uomo che avrebbe detto loro che era nascosto a Bruxelles ma che sta cercando disperatamente di arrivare nelle zone controllate dallo Stato Islamico in Siria.

Intanto, è rientrato l'allarme nell'edificio della Medialaan, a Vilvorde, dove si trova la sede della tv in lingua fiamminga Vtm, che questo pomeriggio era stato evacuato a seguito di un allarme bomba, probabilmente scattato a causa di un'auto sospetta. Le forze di polizia, intervenute con le squadre di artificieri e i cani specializzati nel ritrovamento di esplosivo, non hanno trovato nulla di sospetto, si legge sui siti belgi.

Metropolitana, cinema, negozi, mercati e centri commerciali sono rimasti chiusi oggi a Bruxelles per l'allerta terrorismo. Il governo belga ha convocato una riunione dell'organismo per l'analisi delle minacce e del consiglio di Sicurezza Nazionale per valutare la situazione.

Jambon ha dichiarato, in un'intervista, che l'allarme è scattato perché la minaccia non è costituita solo da Salah Abdeslam, il sospetto membro del commando di Parigi che si ritiene sia ritornato a Bruxelles.

"Si tratta di più sospetti, è per questo che noi abbiamo adottato queste misure - ha detto il ministro - noi revisioniamo la situazione minuto per minuto. Si tratta di una minaccia reale - ha concluso - ma noi stiamo mettendo tutte le nostre risorse in gioco, giorno e notte, per affrontare questa situazione".

La Gran Bretagna ha rinviato intanto la partenza per Gand dove nel prossimo fine settimana giocherà contro il Belgio la finale di Coppa Davis. Lo ha annunciato la Bbc sottolineando come Bruxelles, che si trova a poco più di 50 km da Gand, sia ancora una città blindata e l'allerta contro attentati terroristici sia ai massimi livelli. La partenza di Andy Murray e compagni non avverrà prima di domani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore