Istituto "Pollidori" Fossacesia aderisce a Libriamoci

27 Ottobre 2014   12:19  

Tre giorni speciali per "liberare" la lettura nelle scuole, coinvolgendo direttamente gli amministratori locali nelle aule di elementari e medie.

L' Istituto Comprensivo "Pollidori" di Fossacesia, in collaborazione con i comuni di Fossacesia, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna, ha aderito all' iniziativa "Libriamoci! Libera la lettura nelle scuole", promossa dal ministero dell'Istruzione programmando e attuando una serie di attivita' volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura, che si terra' dal 29 al 31 ottobre prossimo.

"Con la complicita' di scrittori, amministratori locali, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrera' nelle scuole in forme inedite - spiega il dirigente scolastico dell'istituto Silvino D' Ercole - l'obiettivo sara' quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilita' per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti e compagni".

Ad aprire la rassegna a Fossacesia il 29 ottobre saranno il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l'assessore all'Istruzione Paolo Sisti impegnati nelle classi prime della scuola elementare in una lettura espressiva della fiaba "Il figlio del mare" di Patrizia Ambrosini.

A seguire letture espressive del dirigente scolastico, dei genitori, degli insegnanti e di autori. "E' un'importante iniziativa, patrocinata anche dall'Anci - sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - che ha la finalita' di promuovere, consolidare e sviluppare l'amore per la lettura.

Il libro e' uno strumento indispensabile di crescita culturale, anche in un mondo sempre piu' tecnologico". Oltre alle letture, e' stata organizzata anche una visita didattica alla Biblioteca Comunale di Fossacesia, "per far conoscere ai ragazzi le modalita' di fruizione dei servizi bibliotecari e promuovere la biblioteca come luogo di incontro e di ritrovo culturale e sociale", spiega il vice sindaco con delega all'Istruzione di Fossacesia, Paolo Sisti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore