Istituzione della Cabina di Regia a Pescara con Associazione Fiaba Onlus

12 Dicembre 2012   22:40  

“Comune di Pescara e Associazione Fiaba Onlus hanno costituito la prima Cabina di Regia per la progettazione della ‘città total quality’, ovvero una città a misura non solo di diversamente abile, ma realmente accessibile a tutti, all’anziano come alla donna in gravidanza o col passeggino, che devono potersi muovere liberare sul territorio, usufruendo delle condizioni migliori per la propria qualità della vita. L’Organismo, che si riunirà per la prima volta subito dopo le feste, sarà composto da 5 membri, di cui 3 individuati dall’Associazione Fiaba, e che vedranno la presenza anche di un docente del Dipartimento di Architettura dell’Università ‘D’Annunzio’, e 2 di nomina comunale.

Tra i tre soggetti indicati da Fiaba verrà nominato anche il Presidente. Parliamo, in ogni caso, di persone esperte del settore che saranno chiamate a fare proposte o anche a visionare i progetti varati dalla stessa amministrazione per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’istituzione della Cabina di Regia con l’Associazione Fiaba per la città accessibile. Presenti anche l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia, il Presidente nazionale di Fiaba Giuseppe Trieste e il console di Pescara Vincenzo Ariasi.

“Oggi apriamo ufficialmente il Tavolo della Cabina di regia istituito per la ‘total quality’ – ha sottolineato l’assessore Cerolini -, naturale conseguenza del Protocollo d’Intesa sottoscritto esattamente tre anni fa, il 12 dicembre 2009. La Cabina di regia vuole essere un luogo di coordinamento delle iniziative locali e uno strumento attraverso cui individuare e segnalare criticità per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, mirando a favorire l’accessibilità, ovvero a studiare quelle soluzioni, anche infrastrutturali, che consentano alla popolazione di vivere in maniera confortevole, non circoscrivendo il raggio d’azione solo sulla disabilità. Come previsto nella delibera di giunta approvata, la Cabina di regia sarà costituita da 5 membri effettivi, di cui 3 di nomina dell’Associazione Fiaba che avrà anche la Presidenza. Il Comune nominerà 2 membri, ovviamente persone esperte nelle Politiche sociali, nell’Urbanistica. E fine ultimo dell’iniziativa sarà quello di far annoverare Pescara tra le città che possono vantare uno stato sociale moderno nello spirito della ‘total quality’”.

“Per giungere alla giornata odierna – ha osservato il Presidente Trieste – abbiamo evidentemente ben lavorato nel triennio. Lo scopo di Fiaba è quello di creare una rete con tutte le Associazioni sociali del territorio affinchè nessuno sia escluso dal processo di cambiamento che mira a creare le condizioni per la total quality. Il prossimo passo sarà quello di sederci attorno a un Tavolo con le Istituzioni, come il Comune, ma anche con la Prefettura, per aprire un confronto anche con gli Ordini professionali e con i costruttori, che poi sono quelli che materialmente realizzano i progetti, quindi le Associazioni di categoria, la Confcommercio, Confindustria, Artigiani e tutte le attività che possono e vogliono raccogliere la nostra sfida sulla costruzione della città accessibile 2012 e i primi risultati li vogliamo presentare già in occasione della seconda edizione del Fiaba Day del prossimo ottobre.

Il fine ultimo è quello di rendere i cittadini partecipi e protagonisti alla qualità del territorio per vivere meglio le nostre città, le case, i luoghi di lavoro. E se l’attività posta in essere dal Comune è seria, il turista che viene a Pescara per le proprie vacanze si accorge del cambiamento e oggi vogliamo candidare Pescara tra le città che sono più impegnate a creare politiche utili del territorio, portando avanti lo slogan ‘Tutti diversi, tutti uguali”. “Ora – ha ripreso l’assessore Cerolini – penseremo anche a un logo per caratterizzare la sensibilità professionale di chi aderirà alla Cabina di regia che di fatto ha già cominciato a collaborare condividendo le scelte adottate per la trasformazione di piazza Italia in piazza collettivamente accessibile”.

“Il supporto di Fiaba – ha detto l’assessore Seccia – ci ha aiutato a operare la sensibilizzazione del territorio su tematiche tanto rilevanti, ma spesso sottaciute. Per realizzare la ‘total quality’ dovremo essere in grado di garantire, come Istituzioni, un impegno superiore rispetto a quelle normative già previste per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella costruzione di manufatti o infrastrutture”. “A Pescara – ha sottolineato il Console Ariasi – c’è un’amministrazione che funziona e che si è saputa dimostrare sensibile verso tali tematiche. La collaborazione ha già dato i suoi frutti, con l’installazione, ad esempio, nel Palazzo comunale dell’ascensore che oggi permette a tutti, a chi è in carrozzina, ma anche a chi ha una qualunque difficoltà, anche temporanea, di raggiungere le Istituzioni, come pure l’abbattimento delle barriere in piazza Italia e in via Calabria”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore