Italia Spaccata in Due, Pioggia al Nord, Sole al Centro-Sud

13 Settembre 2015   05:00  

Il Nord Italia è attraversato da un’intensa perturbazione atlantica che da stanotte ha raggiunto il Nordovest con le prime piogge e temporali.

E' la previsione della redazione web del sito www.ilmeteo24ore.it.

Ieri è stata una giornata soleggiata e mite su gran parte dell’Italia, salvo più nubi sulle Alpi nordoccidentali, ma dalla notte ha iniziato a peggiorare su Piemonte e Liguria con i primi temporali.

Oggi ci saranno condizioni di forte maltempo al Nordovest con possibili nubifragi o alluvioni lampo in Liguria, temporali diffusi su Piemonte, Lombardia, Alpi, Prealpi e verso il resto del Nord entro sera. Maggiori schiarite in Emilia Romagna.

Il tempo, riferisce ancora www.ilmeteo24ore.it, peggiorerà fortemente anche in Toscana con nubifragi, e anche qui possibili alluvioni lampo, sul Massese, Lucchese, Pisano, e piogge diffuse sul resto delle zone centro-settentrionali. Lunedì la perturbazione agirà maggiormente sulle Alpi e Prealpi, e inizialmente ancora in Liguria e Toscana, ma tenderà a migliorare.

Da martedì, avverte il sito, "la pressione aumenterà decisamente su tutta Italia e addirittura mercoledì avrà dei contributi africani. Temperature in graduale e deciso aumento al Centro-Sud con valori massimi che entro venerdì prossimo raggiungeranno anche i 38° in Puglia, 33/36° sul resto del Centro-Sud, fino a 30/31° al Nord. Temperature record per il mese di settembre".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore