Itinerario: Fontecchio - S. Maria del Ponte - Tione - Goriano Valli - Beffi - Acciano

29 Maggio 2012   11:04  

Da Fontecchio, seguendo la statale 261, lungo la valle dell’Aterno, si tocca S. Maria del Ponte (6 km.), si scende nella valle e si risale per Tione (3 km.) e Goriano Valli (7 km.). Da qui si torna indietro e si raggiungono Succiano, Beffi (11 km.) ed Acciano (6 km.) e, proseguendo, a Molina Aterno (6 km.), inizio 9° itinerario.

Fontecchio (m. 668) Conserva ancora inalterati i tipici aspetti del borgo medioevale, con la porta d’'ingresso sormontata dalla torre dell'’orologio e gli adiacenti palazzi medioevali che delimitano il borgo fortificato, con la “piazza del Popolo”, contornata da alcune case-botteghe medioevali e con una graziosa fontana del Trecento con vasca poligonale e mascheroni. Appena fuori del paese troviamo il complesso religioso di San Francesco, con chiesa e convento costruito nel Trecento e la chiesa di S. Maria della Vittoria sul podio di un antico tempio romano.

S. Maria del Ponte (m. 558) Piccolo borgo medioevale, conserva due porte della cinta difensiva ad arco ogivale. A poca distanza verso il fiume Aterno sorge la chiesa di S. Maria del Ponte, già menzionata nel 1138, l'’interno a tre navate conserva ancora alcuni elementi architettonici, pilastri ed abside con belle monofore, della primitiva chiesa del 1100, inglobata nelle successive ricostruzioni ed ampliamenti del Quattrocento e del Seicento.

Tione (m. 581) antico borgo sulla valle dell’'Aterno, conserva i resti del castello ed una torre a pianta quadrata che era in rapporto visivo con le altre vicine torri di Beffi, Goriano Valli e Roccapreturo, con le quali costituiva un sistema di difesa territoriale.

Goriano Valli (m. 670) costituito dall'’unione di tre borghi, “Ville”, con alcuni interessanti edifici rinascimentali ed ottocenteschi, interessante è la chiesa di S. Giusta del ’500 e il convento di S. Giorgio, posto sulla sommità di una collina a poca distanza dall'’abitato.

Da Goriano Valli, per la strada di montagna che porta a Terranera, è possibile raggiungere (a quota 1100) le “Pagliare” caratteristico insediamento agro-pastorale d’'altura.

Beffi (m. 642) Posto su una rupe a ridosso della valle dell’Aterno, conserva le rovine di un borgo fortificato medioevale, con un'’alta torre a pianta triangolare. La parrocchiale di S. Michele Arcangelo custodisce opere del Cinquecento, tra cui una Madonna col Bambino, in terracotta policroma, statue lignee ed una croce processionale di scuola sulmonese.

Acciano (m. 600) Suggestivo paese disteso su un crinale degradante verso il fiume Aterno, conserva antichi edifici in pietra dal colore dorato. Vi si conserva la parrocchiale dei SS. Pietro e Lorenzo che presenta un pregevole portale rinascimentale con data 1531.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore