Itinerario: San Vittorino - Civitatomassa - Tornimparte - Casamaina - Lucoli

29 Maggio 2012   09:59  

Uscendo da L’'Aquila in direzione nord, lungo la statale 80, la vecchia via per Teramo, si giunge a S. Vittorino (10 km.), e lasciato l’'anfiteatro di Amiternum, passando per Preturo, si giunge a Civitatomassa (6 km.), si lascia la statale 17 e si devia per Tornimparte (10 km.), seguendo una strada di montagna si sale al piano di Campo Felice per ridiscendere a Casamaina (22 km.) e Lucoli (9 km.), scendendo da Lucoli, verso Amiternum, si raggiunge Pizzoli (22 km.), inizio 2° itinerario. San Vittorino (m. 713)

Posto a breve distanza dalla città di L'’Aquila, lungo la strada statale 80, l’antico borgo conserva la chiesa di San Michele consacrata nel 1170 e restaurata nel 1528.

Dall’interno della chiesa si accede alla catacomba di San Vittorino, cimitero sotterraneo dei primi cristiani, sviluppatosi attorno alla presunta sepoltura di San Vittorino del V sec d. C.; la tomba del martire cristiano è segnata da una lastra con la dedica del vescovo Quodvultdeus in memoria del martire.

Sul pianoro, tra il fiume Aterno e l’antica via romana “Salaria”, è localizzata l’area archeologica del municipio sabino di Amiternum: dell’antica città sabino-romana si possono visitare il teatro e l’anfiteatro. Civitatomassa (m. 734)

Presso la piazza centrale del paese si conservano i resti archeologici di un grande edificio pubblico dell’antica città romana di Foruli, posta lungo la via Salaria e l’inizio della via Claudia Nova.

A poca distanza, nei pressi della chiesa di Madonna dei Mazzetti, è ancora visibile un ponte romano, I sec a.C., denominato Ponte Nascoso, di cui sono ancora ben visibili l’arco a tutto sesto e parte dei muri in opera quadrata che sostengono la strada.

Tornimparte (m. 900) Interessante è la visita alla parrocchiale di San Panfilo preceduta da un portico con affreschi. L’interno a quattro navate, su bassi pilastri di stile romanico, conserva numerosi affreshi della fine del quattrocento, opera di Saturnino de Gatti di San Vittorino. Casamaina (m. 1387)

Salendo da Tornimparte si raggiunge il piano di Campo Felice (m. 1544) e, oltrepassata Casamaina, si ridiscende verso Lucoli. Lucoli (m. 900)

Comune composto di numerose frazioni dislocate sulle pendici della valle segnata dal torrente il Rio; caratteristico è il borgo di Lucoli Alto (m. 1100), con la parrocchiale di S. Giovanni Battista inserita in un importante complesso monastico. risalente alla fine del XII secolo.

L’'interno della chiesa conserva sculture ed oggetti sacri di notevole valore del XV e XVI secolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore