Jim Ryan annuncia le dimissioni da presidente di Sony Interactive Entertainment dopo trent'anni

02 Ottobre 2023   11:32  

Un annuncio inaspettato ha scosso l'industria dei videogiochi con le dimissioni di Jim Ryan, presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, dopo quasi trent'anni di servizio nella divisione che ha dato vita al marchio PlayStation. Le dimissioni di Ryan diventeranno effettive il 31 marzo 2024, e al suo posto subentrerà Hiroki Totoki, attuale Chief Operating Officer.

Hiroki Totoki assumerà temporaneamente la carica di amministratore delegato ad interim, mantenendo nel frattempo le sue responsabilità di direttore operativo presso Sony Group Corporation, in attesa di trovare un successore definitivo per Jim Ryan. Ryan ha motivato la sua decisione con le crescenti difficoltà nel conciliare la vita lavorativa con quella personale, specialmente considerando i frequenti spostamenti tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. Ha dichiarato: "Ho annunciato il mio ritiro dopo quasi trent'anni di lavoro presso Sony Interactive Entertainment. Non ho preso questa decisione alla leggera: amo assolutamente SIE e la nostra comunità, ma negli ultimi tempi ho trovato sempre più difficile trovare il giusto equilibrio tra la mia casa nel Regno Unito e il mio lavoro negli Stati Uniti."

Jim Ryan continuerà a svolgere il ruolo di presidente e amministratore delegato fino a marzo 2024, mentre Hiroki Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE a partire dal 1 aprile 2024, mantenendo contemporaneamente il suo ruolo all'interno di Sony Group Corporation. In una dichiarazione, Ryan ha espresso il suo orgoglio per aver guidato un'azienda che ha influenzato milioni di vite, grazie a giochi pluripremiati e all'eccezionale tecnologia offerta da PlayStation 5. Ha anche ringraziato la comunità PlayStation per aver ispirato innovazioni e miglioramenti nel corso degli anni.

Phil Spencer, capo di Xbox e leader di Microsoft Gaming, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per Jim Ryan nonostante la rivalità tra le due aziende riguardo all'acquisizione di Activision Blizzard. Spencer ha dichiarato: "Jim Ryan ha dato un enorme contributo all'industria dei videogiochi ed è stato un grande leader per PlayStation. Gli auguro il meglio per tutto ciò che farà in futuro. Grazie per tutto quello che hai fatto per la community negli ultimi trent'anni, Jim."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore