Johnny Depp al cinema con Tim Burton in "Dark Shadows" zittisce le voci: "Non lascio la Paradis"

Il film in sala con 540 copie

12 Maggio 2012   10:47  

Da oggi in sala in 540 copie distribuito dalla Warner Bros. Pictures l'ultimo film (l'ottavo) della coppia Tim Burton-Johnny Depp, "Dark Shadows", un film in perfetto stile-Burton che prende le mosse da una serie tv cult negli Usa degli anni '60 e '70 con la quale il regista e il suo attore feticcio sono cresciuti. Un vampiro stralunato e molto affascinante, una ragazza ingenua inesorabilmente attratta da lui; una strega seduttrice che, per gelosia, lo ha trasformato due secoli prima in vampiro e poi fatto seppellire. Poi c'è una famiglia strana, che abita in una vecchia tenuta cadente, con segreti che si nascondono in ogni anfratto. Il film è ispirato alla soap opera sulle avventure del vampiro Barnaba Collins popolarissima negli Usa tra gli anni '60 e '70. In quel periodo Depp e Burton ragazzini tornavano a casa da scuola per vedere in tv le avventure del vampiro Barnaba.


Un amore adolescenziale che è tornato in mente al regista e al suo attore-alter ego quando hanno iniziato a pensare ad una storia di vampiri, che per la sceneggiatura hanno coinvolto lo scrittore Seth Grahame-Smith. "Dark Shadows" racconta di Barnaba Collins (Johnny Depp), che per un maleficio della strega Angelique (Eva Green), innamorata non corrisposta, viene trasformato in un vampiro e sepolto vivo in un bosco dove dovrà aspettare 200 anni prima di essere accidentalmente liberato da una squadra di lavoratori edili.


 Un cast di alto livello completato dalla solita Elena Bonham-Carter (moglie di Burton) e Michelle Pfeiffer in cui fa la sua apparizione, in un ruolo-cameo, il primo Dracula, Christopher Lee, per un film ad alto ritmo che si conclude con un crescendo di violenza e colpi di scena non tipici del cinema di Tim Burton e, forse, neppure troppo coerente col resto del film. Una pellicola che in America sarà di sicuro amata da almeno due generazioni - quelle che ricordano e sono cresciute col telefilm "Dark Shadows" - ma che forse troverà qualche problema nel resto del mondo dove la figura del vampiro classico, che succhia sangue, si bruicia al sole e non si riflette nello specchio forse è passata di moda travolta dall'ondata di "Twilight".


Per Johnny Depp la gioia del debutto del film viene in parte offuscata dalle insistenti voci di una separazione imminente da Vanessa Paradis. Tanto fastidiose e ricorrenti che lo stesso attore, in occasione della prima londinese di 'Dark Shadows', ha risposto infastidito all'ennesima domanda sulla sua vita privata: "Non esiste, io e Vanessa non ci siamo separati. Le voci sono assolutamente false". Depp in realtà ha già smentito piu' volte queste voci, ma i rumors continuano implacabili. "Qualsiasi cosa io dica, la gente crede l'opposto", ha aggiunto con rassegnazione. Anche Vanessa Paradis ha smentito voci di crisi. Nel corso di un'intervista, l'attrice ha negato problemi o addirittura separazioni imminenti e ha poi chiesto ai media di rispettare la loro privacy perche' queste voci possono ferire i figli oltre che lei e Johnny Depp. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore