Juve, un grande Tevez non è bastato. Chi nulla risica poi rosica...

Allegri manca il primo trofeo con i bianconeri

23 Dicembre 2014   07:32  

Trasferta in Qatar amara per la Juventus, che torna dalla modernissima Doha con il grande rammarico di aver visto sfumare praticamente sul filo di lana la Supercoppa 2014.

Alla fine l'avvincente ma spietata lotteria dei rigori ha premiato il Napoli, capace di non essersi mai rassegnato e, probabilmente, maggiormente meritevole del successo per quanto espresso sul terreno di gioco e per le varie occasioni di cui ha beneficiato.

Confermati, dunque, i timori della vigilia di Gigi Buffon, che aveva tessuto le lodi degli avversari descrivendoli come "una squadra che in gara secca può battere chiunque". Timori condivisi anche da Massimiliano Allegri, che ha perso l'occasione di aggiudicarsi il primo trofeo della sua esperienza juventina, che sarebbe stato ancor più importante dal punto di vista "simbolico" in quanto il primo dei bianconeri dopo la fine dell'era Conte.

Non è stata sufficiente stavolta la doppietta di un Carlos Tevez in formato super, bravo e lucido nell'approfittare in apertura di un regalo della Buona Sorte (leggasi scontro tra Albiol e Coulibaly) e disarmante ad inizio del secondo tempo supplementare nel fintare, girarsi e prendere controtempo Rafael. Stavolta, la Juventus ha pagato una tattica eccessivamente attendista, almeno in apparenza cullandosi sugli allori dopo la fulminea rete dell'Apache e lasciando di fatto l'iniziativa al Napoli, che dal canto proprio ha visto premiata la propria caparbietà, come anche poi ai supplementari.

Non pochi rimpianti, poi, li ha riservati anche la lotteria dei rigori, dove un Buffon ai limiti della perfezione, autore di ben tre parate, ha visto vanificata una grande prova dagli errori di Tevez, Chiellini, Pereyra e Padoin. Ma questo è il calcio: parafrasando Roberto Baggio, che di disavventure di tal guisa se ne intende, "i rigori li sbaglia solo chi si prende la responsabilità di calciarli". Parole sacrosante.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore