''L'Abruzzo ad un passo da una drammatica emergenza rifiuti''

07 Marzo 2012   13:23  

"L'Abruzzo non e' molto lontana dalla problematica gia' vissuta da Napoli". Lo afferma il Capogruppo del Pd, Camillo D'Alessandro, che oggi ha annunciato un Consiglio regionale straordinario (si terra' martedi' 13 marzo, ore 15) per affrontare l'emergenza rifiuti in Abruzzo.

"Nella nostra regione - sostiene D'Alessandro - permangono da tempo situazioni di criticita' per le attivita' di smaltimento e trattamento dei rifiuti, a causa della mancata attivazione di nuovi siti di smaltimento e dall'insufficienza delle disponibilita' volumetriche residue delle discariche attualmente in esercizio.

Il campanello d'allarme e' la notizia secondo cui la discarica di Casoni di Chieti sarebbe indisponibile a ricevere i rifiuti dei Comuni del pescarese.

Temiamo, difatti, che l'intenzione del presidente Chiodi e dell'assessore regionale Mauro Di Dalmazio sia quella di aprire una vera e propria emergenza rifiuti, simile al modello di Napoli, con l'obiettivo di realizzare in Abruzzo un inceneritore. In questi ultimi tre anni, la Regione - prosegue il capogruppo del Pd - ha insabbiato la governance dei rifiuti con scelte avvelenate, discutibili e in controtendenza alle regioni piu' virtuose.

E' in ritardo sulla raccolta differenziata e sul revamping di nuovi impianti tecnologici per l'indifferenziato, nonostante ci siano risorse per centrare questi obiettivi (15 milioni di euro). Lo consideriamo, quindi, un atto politico grave perpetrato dalla maggioranza di centrodestra".

Per il vice presidente del Consiglio regionale, Giovanni D'Amico, e' necessario attivare "una programmazione regionale della gestione rifiuti". Mentre, il consigliere regionale Giuseppe Di Luca, sostiene che "la volonta' politica del centrodestra e' provincializzare il problema rifiuti.

Il Consiglio regionale straordinario sara' l'occasione per scattare una fotografia sull'attivita' della maggioranza svolta in questi ultimi tre anni sul problema dei rifiuti".

Nella risoluzione che sara' presentata in occasione del Consiglio regionale straordinario, annunciano i tre consiglieri regionali, il Partito democratico formulera' alcune proposte finalizzare a risolvere la problematica dei rifiuti in Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore