L'Abruzzo alle prese con il maltempo: da domani pomeriggio atteso un lento miglioramento

27 Novembre 2013   10:01  

La nostra Penisola risulta ancora interessata dalla presenza di un nucleo di aria fredda di origine artica che continua a favorire annuvolamenti e nevicate fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo e Molise.

Rispetto alla giornata di ieri le precipitazioni sulla nostra Regione risultano meno intense e su alcune zone è uscito il sole, specie nel chietino, ma l'instabilità continuerà ancora a manifestarsi nelle prossime ore con nevicate nell'Aquilano e, soprattutto, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, teramano in primis, al disopra dei 200-300 metri, mentre schiarite e annuvolamenti interesseranno il settore meridionale e le coste del chietino.
Ma tra stasera e domattina nuove 
precipitazioni sono attese sul settore orientale con piogge lungo la fascia costiera e quota neve in salita intorno ai 300-500 metri a causa del lento aumento delle temperature. Possibilità di temporali lungo la fascia costiera, mentre da domani pomeriggio è prevista una progressiva attenuazione dei fenomeni e un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Miglioramento che si manifesterà anche nelle giornate di venerdì e sabato anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo probabile marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da sabato sera e nel corso della giornata di domenica, a causa della formazione e dell'approfondimento di un vortice depressionario sulle regioni centro-meridionali che, se confermato, provocherà una nuova intensa fase di maltempo con piogge diffuse, localmente intense e persistenti soprattutto sul settore orientale della nostra Regione, mentre la neve cadrà al disopra dei 1300-1500 metri.

 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, prevalentemente nevosi nell'Aquilano, al disopra dei 200 metri sul versante orientale, misti a pioggia in pianura e lungo le coste. Schiarite sul settore meridionale e localmente lungo la fascia costiera, mentre nevicate continueranno a manifestarsi pur con minore intensità sulle zone collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

Da stasera-notte è previsto un nuovo peggioramento sul settore orientale con rovesci diffusi lungo la fascia costiera, localmente a carattere temporalesco, mentre nevicate continueranno ad interessare le zone collinari al disopra dei 200-300 metri. Ulteriore graduale innalzamento della quota neve nel corso della mattinata di giovedì, mentre dal pomeriggio-sera è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

 Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, ma comunque al disotto delle medie stagionali.

 Venti: Deboli dai quadranti orientali con residui rinforzi.

 Mare: Molto mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore