L'Abruzzo del verde e del low cost alla Bit di Milano

TG8 - La Brambilla visita lo stand

20 Febbraio 2009   13:41  

Nel servizio del Tt di rete8, l'inviato Fabio Lussoso racconta la prima giornata della Bit di Milano. L'Abruzzo propone un turismo verde e low cost.  'Bello e accogliente': sono state le parole del Sottosegretario al Turismo, Maria Vittoria Brambilla, sullo stand della Regione Abruzzo alla Bit di Milano. Il rappresentante del governo ha infatti visitato l'area espositiva abruzzese insieme con l'assessore Mauro Di Dalmazio. Accolto dal direttore regionale al Turismo, Alba Grossi, il Sottosegretario si e' fermato negli spazi informativi allestiti per la promozione di cinque prodotti turistici, apprezzando anche il lavoro delle province. 'Mi sembra uno stand pensato e strutturato bene, in grado di mettere in risalto l'offerta turistica abruzzese e le bellezze della vostra regione', ha detto il Sottosegretario all'assessore Di Dalmazio. 'L'interesse mostrato dal Sottosegretario non puo' che farci piacere - ha commentato l'assessore al Turismo -. Tutti sanno come la Regione quest'anno, nell'allestimento dello stand e nella presenza in generale alla Bit, abbia percorso la via del risparmio con un taglio alle spese superiore al 60I complimenti della Brambilla ma anche e soprattutto degli operatori del turismo nazionale e internazionale che in questi due giorni hanno raggiunto il nostro stand, ci stimolano per il futuro, tenendo sempre a mente che in un periodo di crisi e' indispensabile e necessario razionalizzare le risorse'.

GRAN SASSO MONTAGNA CHE UNISCE
Un viaggio alla scoperta della montagna piu' alta, bella e famosa dell'Abruzzo. Questo e' "Gran Sasso, la montagna che unisce", il documentario realizzato da Stefano Ardito e Mario Tozzi e prodotto dalla Gran Sasso Teramano SpA. Sara' diffuso nella prossima primavera in dvd e in televisione. Il documentario e' stato presentato da Provincia di Teramo e Gran Sasso Teramano alla Bit di Milano, nel corso della conferenza stampa che si e' tenuta questa mattina presso lo stand dell'Abruzzo, alla presenza del Presidente della Provincia, Ernino D'Agostino, dell'assessore provinciale al Turismo, Orazio Di Marcello, dell'amministratore delegato della Gran Sasso, Fernando Marsilii. Presenti anche gli autori, Tozzi e Ardito. Le vette del Corno Grande e del Corno Piccolo, le due vette piu' belle e famose del massiccio, sono i monumenti naturali piu' famosi dell'Abruzzo. Visibili anche dalla costa adriatica, si affacciano sulle colline di Teramo e Pescara e sugli altopiani della provincia de L'Aquila. Il titolo "La montagna che unisce" non e' stato scelto a caso. Queste vette, famose in Italia e conosciute nel mondo, sono un punto di riferimento per l'intera regione Abruzzo.

LA COLLANA DI CACCIATORINI

Una "collana" di cacciatorini, lunga oltre 21 metri, con l'effige dei 108 comuni del territorio aquilano: è la sorpresa gastronomica, che la Provincia dell'Aquila ha voluto riservare quest'anno ai visitatori della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), che si tiene a Milano dal 19 al 21 febbraio. La specialità è stata prodotta da una ditta di Paganica (L'Aquila), secondo una tradizionale ricetta locale. Tra i sapori abruzzesi nel stand gastronomico della Provincia anche formaggi e prodotti caseari di Anversa degli Abruzzi (L'Aquila). "Un'iniziativa particolare e appetitosa - ha dichiarato l'assessore provinciale al turismo Teresa Nannarone - un gioiello gastronomico, con cui abbiamo voluto richiamare l'attenzione dei palati più sopraffini e dei buongustai allo stand abruzzese e promuovere l'immagine dei nostri comuni e del nostro territorio", . La proposta turistica della Provincia dell'Aquila è stata caratterizzata dal nuovo progetto di marketing territoriale, che ha puntato, anche grazie ad un nuovo logo, sul binomio "ospitalità e natura". "L'Aquila, Provincia ospitale per natura", è il nuovo messaggio, lanciato dalla Bit con cui la Provincia intende conquistare nuovi mercati nazionali e internazionali. L'iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, l'assessore regionale al turismo Mauro di Dalmazio, e Massimo Tirocchi, della Viga Advertising, la società che ha curato il nuovo piano marketing per conto dell'Amministrazione provinciale. Con la nuova campagna comunicativa la Provincia si propone di attrarre nuovi turisti, nuovi investitori e di conquistare nuovi mercati, in particolare quelli esteri, come l'Inghilterra, la Germania e gli Emirati Arabi. E lo fa con un mix di ingredienti, natura, cultura, tradizione, sport e storia. Lo scopo è quello di rilanciare l'immagine delle aree interne, delle montagne, dei parchi, le tradizioni, ma anche i borghi antichi, che si stanno sempre più attrezzando per offrire servizi alternativi, puntando sulla ricettività diffusa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore