L'Abruzzo non si riprende: in crisi l'edilizia e il manifatturiero. Aumenta la disoccupazione

19 Settembre 2013   12:40  

Abruzzo sempre più in crisi, in linea con il tracollo di buona parte dei paesi dell'area euro. Nonostante i proclami estemporanei del presidente della Commissione Europea Barroso, secondo cui la la ripresa è vicina, basta non cedere nell'autocompiacimento...

Secondo i dati forniti dal Cresa, sui settori manifatturiero (secondo Trimestre, e dell'edilizia ( primo trimestre), si conferma la diminuzione del fatturato, della produzione e degli ordini.

Profondo è definito dal Cresa lo stato di sofferenza del settore edile.

L'occupazione continua a diminuire con un -1,8%, unica magrissima consolazione è che è diminuita in misura minore rispetto al trimestre precedente.

I RISULTATI DELLE INDAGINI CRESA SUI SETTORI MANIFATTURIERO ED EDILE

I risultati delle indagini congiunturali condotte dal CRESA sui settori manifatturiero (II trimestre 2013) ed edile (I semestre 2013) confermano il perdurare di una situazione di grave criticità.

Produzione, fatturato e ordini nel manifatturiero diminuiscono più che nel primo trimestre e anche l’andamento sui mercati internazionali, che sembrava essere un punto di forza dell’economia abruzzese, mostra segni di cedimento. Dal settore delle costruzioni emerge uno stato di sofferenza profonda che riguarda le piccole e medie imprese reso evidente dal gran numero di cessazioni.

“Nonostante la tenacia e lo spirito di iniziativa che le imprese continuano a mostrare, come è peraltro testimoniato nel caso del manifatturiero dalle variazioni congiunturali positive di alcuni indicatori - sottolinea il Presidente del CRESA Lorenzo Santilli - il sistema imprenditoriale regionale necessita per ripartire di sollecite ed efficaci misure pubbliche su grandi temi quali fisco, credito, lavoro, ammortizzatori sociali”.

“I segnali contrastanti che pervengono dai diversi settori pongono seri interrogativi per l’andamento dell’economia regionale nei prossimi mesi e nei prossimi anni – evidenzia il Direttore Francesco Prosperococco – e richiamano fortemente l’attenzione su ciò che i governi nazionale e regionale riusciranno a fare.

Decisive saranno le scelte – specifica Prosperococco – che a livello regionale si compiranno relativamente ai fondi nazionali ed europei. E’ fondamentale – precisa il Direttore – come, alla vigilia della Programmazione 2014-2020 sia necessario ragionare in termini antirecessivi, evitando progettazioni e programmazioni “a pioggia” che hanno spesso prodotto vortici di consulenze, studi e quintali di carta quasi sempre inutili, dando priorità a pochi obiettivi strategici in grado di fornire ossigeno e produrre benefici tangibili per il sistema delle imprese e, quindi, per l’intera economia regionale”.

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE II TRIMESTRE 2013

Variazioni percentuali rispetto al II trimestre 2012

PRODUZIONE -3,6% FATTURATO -3,4% FATTURATO ESTERO -3,0% OCCUPAZIONE -1,9%

Nel comparto manifatturiero abruzzese i principali indicatori mostrano per il sesto trimestre consecutivo andamenti tendenziali di segno negativo mentre evidenziano un lievissimo recupero congiunturale.

Le aspettative per il prossimo semestre sono pessimistiche, ad eccezione dell’occupazione.

Quadro congiunturale

L’indagine del Cresa riguardante il secondo trimestre 2013 è stata condotta su 417 imprese manifatturiere con almeno 10 addetti operanti nella regione. I risultati della rilevazione evidenziano un lieve recupero avvenuto nell’ultimo trimestre, comunque non ancora sufficiente a cambiare il trend negativo finora manifestatosi.

Infatti, l’andamento congiunturale mostra risultati leggermente positivi per produzione (+0,6%), fatturato (+0,8%) e ordini interni (+0,5%) e risultati negativi, ma meno pesanti di quelli tendenziali, per fatturato estero (-1,3%), ordini esteri (-2,0%) e occupazione (-0,1%).

Nonostante ciò, per il sesto trimestre consecutivo gli andamenti tendenziali dei principali indicatori rimangono di segno negativo: produzione (-3,6%), fatturato (-3,4%) e ordini interni (-3,5%). Anche la capacità competitiva a livello internazionale continua a risultare problematica relativamente sia alle vendite sia alle commesse (fatturato estero: -3,0%; ordini esteri: -5,4%).

L’occupazione, dopo 18 trimestri consecutivi di flessione, prosegue nella diminuzione (-1,8%) ma in misura inferiore rispetto ai trimestri precedenti.

Le previsioni degli operatori per i prossimi sei mesi sono negative per quasi tutti gli indicatori considerati ma migliori del trimestre precedente. Particolarmente pessimistiche sono le imprese tessili.

Previsioni a sei mesi dei principali indicatori congiunturali (saldi % delle risposte)

Settori

Tra i comparti l’alimentare e il chimico-farmaceutico mostrano i migliori andamenti con risultati in genere positivi sia congiunturali che tendenziali. Performance per lo più negative sono state ottenute da metalmeccanica, elettromeccanica ed elettronica e mezzi di trasporto. Tessile, legno e mobili e lavorazione di minerali non metalliferi fanno registrare risultati congiunturali solitamente positivi e tendenziali in gran parte negativi.

Classe dimensionale

Le piccole imprese (10-49 addetti) mostrano andamenti tendenziali generalmente negativi e peggiori della media regionale. Fanno eccezione il fatturato estero e gli ordini esteri che mostrano una maggiore competitività sui mercati internazionali. Gli andamenti congiunturali sono in genere lievemente positivi tranne che per ordini esteri e occupazione.

Le medie imprese (50-249 addetti) mostrano andamenti tendenziali negativi e per lo più peggiori della media abruzzese mentre quelli congiunturali sono positivi e generalmente migliori della media regionale evidenziando una fase di recupero non ancora sufficiente a compensare il calo dei trimestri precedenti. Fa eccezione l’occupazione ancora in calo.

Le grandi imprese (con oltre 250 addetti) hanno mostrato performance negative sia sul breve che sul lungo periodo per produzione e fatturato). Risultano negativi anche i risultati sui mercati esteri (fatturato estero e ordini esteri). Fa eccezione l’andamento degli ordini interni, in aumento su entrambi gli orizzonti temporali.

Territorio

La provincia di Chieti ha registrato risultati negativi sia congiunturali che tendenziali sul mercato interno ed estero mostrando l’andamento complessivamente peggiore. Quella di Pescara ha ottenuto, invece, le migliori performance con segni diffusamente positivi, soprattutto congiunturali. Per le aziende aquilane tutti gli indicatori hanno visto un calo tendenziale peggiore di quello regionale e risultati congiunturali meno gravi e a volte positivi. Le aziende teramane hanno registrato generalmente un andamento congiunturale positivo accompagnato da una certa diminuzione tendenziale.

Andamento dei principali indicatori congiunturali e tendenziali (var. % su trim. precedente e su stesso trim. anno precedente)

 

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE IMPRESE EDILI – I SEMESTRE 2013

Variazioni percentuali rispetto al I semestre 2012

PRODUZIONE -3,9% FATTURATO -4,1% COMMESSE -1,9% OCCUPAZIONE -9,8%

Nonostante la ripresa nell’area del cratere delle attività di ricostruzione pesante, che interessa principalmente le imprese di grandi dimensioni, proseguono e si aggravano le difficoltà del settore. Nel I semestre 2013 i dati Infocamere registrano per l’Abruzzo un calo del numero di imprese registrate (-459) e attive (-466). Pesante il numero di cancellazioni del I trimestre dell’anno (800 contro 270 iscrizioni).

Anche i risultati dell’indagine sono piuttosto scoraggianti: le 151 imprese coinvolte, tutte società e imprese individuali con un numero di addetti rispettivamente superiore a 5 e a 10 con sede in Abruzzo, denunciano un peggioramento dell’andamento di tutti gli indicatori rispetto al semestre precedente e allo stesso periodo del 2012. In particolare, si contraggono ancora le performance su base annua, mentre quelle congiunturali, diffusamente in crescita nell’ultima metà del 2012, invertono il segno e diventano negative. Fa eccezione l’occupazione che, pur mostrando una grave flessione tendenziale, cresce rispetto al semestre precedente. Particolarmente critico l’andamento dell’occupazione straniera. I costi mostrano incrementi su ambedue gli orizzonti temporali, le previsioni per i prossimi sei mesi sono pessimistiche.

Sono le piccole imprese a soffrire in misura maggiore. Produzione, commesse, fatturato, occupazione straniera, e, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, occupazione complessiva mostrano contrazioni a due cifre; rispetto alle altre classi dimensionali i costi aumentano in misura più e le aspettative per il prossimo futuro sono diffusamente peggiori.

Le grandi imprese, trascinate dalla ripresa delle attività di ricostruzione pesante nell’area del cratere, mostrano un andamento decisamente positivo. Produzione, commesse, fatturato e occupazione crescono rispetto al semestre precedente e, ancor di più rispetto, al I semestre 2012, i costi mostrano decrementi diffusi anche se deboli. Se si eccettuano i timori per la tenuta degli attuali livelli di costo, le previsioni a sei mesi sono ottimistiche.

 

ANDAMENTO CONGIUNTURALE (var. % su semestre precedente) E TENDENZIALE (var. % su stesso semestre anno precedente) DEI PRINCIPALI INDICATORI IN ABRUZZO

 

Produzione

Fatturato

Commesse

Occupazione

 

Cong.

Tend.

Cong.

Tend.

Cong.

Tend.

Cong.

Tend.

Totale edilizia

-5,8

-3,9

-7,0

-4,1

-3,1

-1,9

3,8

-9,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6-9 add

-19,4

-13,1

-20,2

-17,2

-1,9

-18,4

3,4

-19,7

10-49 add.

-4,0

-4,1

-7,0

-5,4

0,0

0,6

4,3

-1,8

oltre 50 add.

0,2

4,1

1,4

7,0

0,2

4,6

2,0

5,2

Fonte: CRESA - Congiuntura Economica Abruzzese



PREVISIONI a sei mesi dei principali indicatori congiunturali (saldi % delle risposte)

 

Produzione

Fatturato

Costi di produzione

Totale edilizia

-32,8

-31,4

30,5

 

 

 

 

6-9 add

-55,2

-56,6

5,1

10-49 add.

-17,6

-14,3

12,8

oltre 50 add.

50,2

12,8

46,0

 

 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Prosperococco e Santilli
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore