L'Abruzzo parteciperà al bando LIFE 2010

27 Agosto 2010   13:29  

 

L'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, ha annunciato la partecipazione della Regione Abruzzo al Bando LIFE 2010, presentando un progetto per sperimentare nuove soluzioni per il dragaggio ed il trattamento ecocompatibile dei sedimenti portuali.

"Le problematiche attinenti le attività di dragaggio nei porti e le possibilità e modalità di riutilizzo dei materiali dragati - spiega l'assessore - impongono di affrontare sia aspetti tecnico scientifici, sia aspetti gestionali.

Quindi, un sistema tecnico-normativo, organico ed omogeneo, può ben definire chiare e spedite procedure per addivenire all'attività di dragaggio secondo principi di efficienza ed efficacia e nel rispetto dell'ecosistema marino.

Il progetto - conclude l'assessore - permetterà di verificare e sperimentare le migliori soluzioni di dragaggio e trattamento dei sedimenti, e in termini economici e in termini ambientali".

Il progetto, del valore di 2 milioni di euro, è coordinato dalla Direzione Lavori Pubblici, Servizio Opere Martittime e Qualità delle Acque Marine, in stretta collaborazione con la Direzione Protezione Civile, Rifiuti ed Ambiente e prevede la partecipazione scientifica del Centro di Ricerca Interuniversitario High Tech Recycling e degli Spin off di ricerca dell'Università dell'Aquila Beep Innovation e Biomaterials & Engineering.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore