L'Albania guarda all'Italia per entrare in Europa

27 Marzo 2009   13:34  

Entrare a far parte della grande famiglia europea, l'ambizione dell'Albania implica al paese dell'est Europa fra le altre cose l'impegno ad aumentare lo standard qualitativo dei servizi pubblici.

Utile a tal fine l'accordo di cooperazione stipulato fra il Comune di Shkoder, capoluogo della omonima provincia nord occidentale dell'Albania, e la Provincia dell'Aquila.

Fra gli obiettivi lo sviluppo di progetti nei campi d'interesse comune, l'istruzione, la scienza e la ricerca, la sanità, la cultura e il turismo, il commercio, le fonti energetiche rinnovabili. L'elaborazione poi di un sistema informativo contenente dati rigurdanti il settore commerciale ed economico, si pensi a tal proposito alle tante imprese edili italiane impegnate in Albania, fra gli obiettivi dell'accordo infatti anche la cooperazione diretta fra le imprese private delle due aree territoriali.

La continuità della cooperazione sarà assicurata da incontri e scambi di esperienze attraverso visite di studio periodiche delle delegazioni delle due pubbliche amministrazioni.

Interviste alla presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane ed al sindaco di Shkoder Lorenc Luka.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore