L'Alta pressione Persiste sulla penisola, cielo sereno e qualche addensamento nuvoloso

25 Gennaio 2016   10:50  

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va ulteriormente aumentando, con conseguente miglioramento del tempo. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - addensamenti compatti sulla Liguria con possibilita' di isolati e deboli piovaschi, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove, salvo qualche velatura sul Triveneto. Al primo mattino formazione di foschie dense e occasionali banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate. 

 CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni a parte qualche annuvolamento pia consistente su Toscana, Umbria e sulla Sardegna settentrionale. Al primo mattino formazione di foschie dense e sporadici banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo i litorali, specie del settore adriatico.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' sulla Sicilia nordorientale e sulla Calabria, ma in rapido dissolvimento. Bel tempo altrove salvo locali innocui annuvolamenti sul Salento. 

TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino e prealpino e sulle regioni centrali peninsulari, in diminuzione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle altre zone; massime stazionarie su Sardegna e Lazio; in generale aumento sul resto del paese. VENTI: deboli da quadranti meridionali sulla Liguria; deboli settentrionali al sud con rinforzi sulle aree costiere ioniche e del basso Adriatico; deboli di direzione variabile sul rimanente territorio. MARI: da mosso a molto mosso lo Jonio; mossi il Tirreno sudorientale ed il basso Adriatico; da mossi a poco mossi lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi compatte interesseranno la Liguria con associato qualche debole fenomeno; ampi spazi di sereno altrove salvo estese velature sulle regioni occidentali che raggiungeranno poi anche quelle orientali in tarda mattinata; foschie dense o locali banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA - nubi basse e foschie dense su Toscana e Umbria con qualche piovasco pomeridiano sull'alta Toscana e soprattutto sui relativi rilievi appenninici; bel tempo altrove con velature in arrivo nel pomeriggio.

SUD E SICILIA: addensamenti compatti sulle coste della Sicilia nordorientale e della Calabria tirrenica; ampio soleggiamento sulle restanti zone con nuvolosita' alta in transito dalla tarda serata. 
   
TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie sulle due isole maggiori, basso Lazio e Campania, in aumento altrove; massime in rialzo un po' su tutto il territorio.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia salentina in attenuazione serale; deboli di direzione variabile altrove, con locali rinforzi da nord-ovest sulle coste ioniche e sullo stretto di Messina.

MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; da poco mossi a mossi il medio Adriatico, il Tirreno sudorientale; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso al largo lo stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore