L'Amministrazione comunale di Popoli riafferma oggi L'Acqua che viene fornita non è inquinata

28 Marzo 2014   12:02  

Allo scatenarsi dell’attacco mediatico portato avanti negli ultimi giorni sugli organi di stampa televisivi regionali e nazionali riguardo le vicende della discarica di Bussi sul Tirino, l’Amministrazione della Città di Popoli sente l’esigenza di puntualizzare su quanto i media stanno diffondendo.

Posta la gravità della situazione, riacutizzata nel dibattito dalla presentazione dello Studio Superiore di Sanità, l’Amministrazione Comunale della Città di Popoli vuole chiarire alcune questioni che stanno ingiustamente allarmando le popolazioni che risiedono a monte ed a valle delle aree pesantemente inquinate.

 

  1. Dopo la chiusura dei Pozzi S. Angelo avvenuta sette anni fa non sussistono inquinanti di alcun tipo negli acquedotti che approvvigionano le popolazioni di Popoli e di Bussi sul Tirino ne’ nell’acquedotto del “Giardino” che serve le popolazioni dell’asta fluviale del Pescara e gli abitanti del chietino e della Città di Pescara. Le opere di presa degli acquedotti in questione sono, infatti, collocate a monte della discarica di Bussi sul Tirino e del sito industriale, dunque, a meno di nuove leggi della fisica che ci sfuggono, è materialmente impossibile che gli agenti inquinanti possano entrare in contatto con le condotte acquedottistiche.

  2. La discarica ed il sito industriale , posti in località “ Tre Monti”, riguardano una superficie di territorio pari ad una trentina di ettari , a valle dei centri abitati di Popoli e di Bussi sul Tirino. Pertanto la costituzione di parte civile delle nostre Amministrazioni per l’accertamento delle responsabilità del danno ambientale subito è un atto dovuto.

  3. Eventuali problematiche epidemiologiche riscontrate per il Comuni di Bussi e Popoli riguardano essenzialmente i lavoratori del sito che, per la frequentazione dei luoghi e l’assunzione di sostanze pare mostrino incidenza di malattie fuori norma rispetto ai parametri epidemiologici nazionali.

 

Tutto ciò premesso l’Amministrazione Comunale della Città di Popoli invita gli organi di stampa a voler informare puntualmente e precisamente sulla situazione dell’inquinamento, evitando di percorrere strade che potrebbero procurare ulteriori allarmi su una situazione che, certamente, non ha bisogno di essere enfatizzata per attirare l’attenzione dei cittadini che, pur tuttavia, vanno puntualmente informati.

L’Amministrazione Comunale di Popoli reitera quanto già richiesto nelle sedi dovute e, cioè , al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Abruzzo, alla Magistratura e ad ogni altra istituzione di competenza di procedere all’immediata messa in sicurezza delle aree, ognuno per quanto di competenza, per arginare il danno ambientale portato ai nostri territori ed in attesa delle dovute necessarie bonifiche.

 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI POPOLI

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore