L'Aquila: 112 anni fa il martirio di Santo Cesidio da Fossa, oggi l'intitolazione della cappella

04 Luglio 2012   13:39  

112 anni fa Cesidio Giacomantonio venne martirizzato, il suo nome di battesimo è Angelo Di Giacomantonio e nacque il 30 agosto 1873 a Fossa. Fu nel 1881, all’età di 18 anni, nel convento di san Giuliano, vicino L’Aquila che Angelo, vestito il saio francescano prese il nome di Cesidio, martire della Marsica. Sei anni più tardi venne consacrato sacerdote. Cesidio partì missionario con padre Luigi Sondini e il 22 ottobre del 1899 iniziò il viaggio verso la Cina.

Lì troverà la morte Cesidio, quel Cesidio che a L’Aquila conoscono tutti come “Beato Cesidio da Fossa”. In cina Cesidio trova una  situazione sociale e politica critica e in una lettera ai familiari scriveva che se avesse dovuto perdere la vita per la fede, lo avrebbe accettato come un premio di Dio per lui. Il 4 luglio cominciarono gli assalti alla missione. Mentre fuori un gruppo di facinorosi gridava: “Morte agli europei!”, il giovane missionario fossolano, temendo che l’Eucarestia fosse profanata, andò in cappella a consumare le particole consacrate; lì venne aggredito a colpi di lance e bastoni e, agonizzante, fu avvolto in un panno imbevuto di petrolio e dato alle fiamme. Così morì il giovanissimo missionario di Fossa, non ancora ventisettenne, martire dell’Eucarestia. Dopo 112 da quella tragedia, a Cesidio Giacomantonio, che dieci anni fa papa Wojtyla all’interno delle celebrazioni dell’anno santo del duemila proclamò santo, viene riconosciuta la giusta memoria, e a lui è dedicato il luogo di culto all’Aquila, la cappella feriale presso la nuova chiesa di san Mario che oggi stesso l’arcivescovo Molinari benedirà. Cesidio fu una delle circa 20.000 persone tra cristiani e europei uccise in pochi mesi in Cina dai famigerati “boxers.

“Nel giorno della consacrazione della nuova chiesa della Torretta l’otto dicembre scorso,- ha spiegato l’arcivescvo Molinari- don Oreste Stincone ha fatto dono di una rara reliquia dalle ossa di san Cesidio. Possa questa cappella diventare luogo di preghiera perché tanti giovani si innamorino di Cristo, proprio come ha fatto lui.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore