L'Aquila 3D: parte la modellazione veloce con Google Building Maker

11 Gennaio 2011   13:25  

L'Aquila 3D procede il suo passo verso la realizzazione del modello in 3D della città. Lo staff di Google in una giornata di sole di ottobre ha effettuato i rilievi fotografici aerei sul centro storico. Si tratta di foto ad alta definizione relative all'intera città che si mostrano leggermente inclinate e sono indispensabili per la modellazione veloce che può essere realizzata con l'utilizzo di Google Building Maker (un sito internet di Google dove è possibile creare, molto rapidamente, modelli 3D usando come base queste fotografie prese dall'alto).

Le foto che hanno preso mostrano ogni edificio del centro storico e, messe insieme con le fotografie prese dai volontari durante i 'Click Days' rappresentano una documentazione fotografica straordinariamente completa della città. Ricordiamo solo che si tratta di circa 60 mila foto che sono state caricate e riordinate sul sito, e che sono molto importanti soprattutto per la modellazione di palazzi storici più complessi e ricchi di particolari artistici ed architettonici del centro.

Queste fotografie e il sito Building Maker, permetteranno la modellazione immediata dell'intera città, con la collaborazione di persone in tutto il mondo, non solo delle comunità italiane all'estero. Per collaborare basta connettersi e registrarsi al sito: http://www.comefacciamo.com/sketchupdays.php

Inoltre il weekend del 22 e 23 gennaio a tal proposito si terranno presso il laboratorio le Ville Plus dell'Università dell'Aquila dei corsi di formazione sull'uso di Building Maker. Il corso dura tra le 3 e le 4 ore circa e si svilupperà su due turni giornalieri sia sabato che domenica - orientativamente dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Il laboratorio ha una capienza massima di circa 25 persone, ma potranno partecipare un massimo di 30 persone a sessione se cinque di essi porteranno il proprio computer dotato di chiavetta per l'accesso ad internet. Ecco un'anteprima dei corsi che saranno tenuti dall'ing. Simone Nicolò che si era in precedenza occupato della formazione sullo Sketchup. 

 

emanuela bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore