L'Aquila. Agibile il 53% degli edifici

Sospeso il pagamento dei mutui

15 Aprile 2009   10:00  
Solo il 53% degli edifici aquilani sottoposti a verifica è agibile. Nello specifico, su un totale di 1467 strutture osservate nell'aquilano, 771 risultano agibili nell'immediato, il 20%(288) di esse è  "temporaneamente inagibile salvo interventi che ne ristabiliscano la sicurezza”, Il 3% (42) "parzialmente inagibile", Il 5%(76) "temporaneamente inagibile e da rivedere con approfondimento", il 18%(265) "completamente inagibile",e il 2%(25) "inagibile per rischio esterno". I dati sono stati diffusi ieri dalla protezione civile che ha inviato sul campo 149 squadre per un totale di 524 rilevatori.

Mentre i tecnici delle Forze dell’ordine continuano nella faticosa e vitale opera di verifica delle abitazioni aquilane, l'Associazione bancaria italiana si muove a favore dei terremotati, tentando di alleviarne la dura condizione economica. La prima operazione è stata la sospensione (fino al 31 dicembre 2009) dei pagamenti rateali inerenti mutui e altri finanziamenti bancari, compreso il credito al consumo.

Nel corso della conferenza stampa il direttore generale dell'Abi-Abruzzo, Antonio Di Mattei, ha spiegato che tra le iniziative dell'Associazione ci sarà anche la rinegoziazione delle operazioni di mutuo attraverso l'allungamento della scadenza e la conseguente rimodulazione della rata. Le banche inoltre "non applicheranno commissioni sui bonifici fatti da qualunque zona del paese a titolo di donazione per l'emergenza sisma". Una misura estesa anche alle operazioni di pagamento o di prelievo effettuate per cassa o per bancomat, accompagnata dalla sostituzione gratuita delle carte di credito smarrite a causa del disastro.

Infine - ha concluso De Mattei- "le banche si impegneranno nel fornire pieno supporto ai clienti delle 44 filiali colpite dal sisma: nei prossimi giorni nelle zone dal terremoto verranno infatti allestiti 15 container e 5 camper come sportelli bancari, mentre saranno rimessi in funzione i bancomat già esistenti”. Gli istituti supporteranno l'Inps nelle operazioni di pagamento delle pensioni, fornendo ai pensionati clienti che non si avvalgono dell'accredito in conto corrente, il servizio di pagamento in contante presso le filiali aperte e quelle mobili.

 

 

gdc

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore