L'Aquila, Carlo Benedetti rieletto presidente del Consiglio comunale

08 Giugno 2012   13:13  

Il consiglio comunale dell'Aquila, riunito nella prima seduta a palazzo dell'Emiciclo, si e' aperto con un minuto di silenzio in memoria di Angelo Onorato, medico e amministratore prematuramente scomparso. Dopo la proclamazione degli eletti e il giuramento solenne del sindaco, Massimo Cialente, l'assemblea ha proceduto all'elezione del presidente. E' stato riconfermato Carlo Benedetti, del Pd, presidente uscente, che ha ottenuto 23 preferenze. Due sono andate a Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila), una a Fabio Cortelli (L'Aquila Oggi), 7 a Sergio Ianni (Pd), mentre c'e' stata una scheda bianca.

Vice Presidenti sono stati eletti Ermanno Giorgi (Api), con 17 voti, e Roberto Tinari (Mpa), con 12 voti.

"Ringrazio l'assise - ha dichiarato il presidente Benedetti - che mi ha confermato la fiducia. Io saro' il presidente di tutti, poiche' ritengo che, soprattutto in questo momento, si debba rispettare l'istituzione del Consiglio comunale, come espressione piu' alta della rappresentanza cittadina. Vorrei ricordare a quest'assemblea il dovere morale di mantenere sempre il doveroso senso di sobrieta'. Ognuno dovra' portare il proprio 'granello di sabbia' per la ricostruzione, impiegando tutto il proprio sapere, il proprio impegno e il proprio entusiasmo. Siamo in una fase in cui l'asse e' tornata finalmente in discesa ma i problemi sono tanti e questa assemblea avra' il difficile compito di traghettare la citta' verso il recupero della propria vita e del proprio sentirsi di nuovo una comunita'".

Si e' votato anche per la composizione della Commissione elettorale del Comune. La votazione ha portato alla nomina di Vito Colonna dell'Mpa (8 preferenze), Sergio Ianni (10 preferenze) e Giuseppe Ludovici dell'Api (9 preferenze).

"Un augurio a tutti per il lavoro che ci aspetta - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente durante il suo intervento in aula, nel corso del quale ha presentato la giunta comunale -. L'esecutivo - ha spiegato il primo cittadino - e' stato scelto secondo criteri che sono in parte legati alla necessita' di garantire continuita' nei processi amministrativi e gestionali, in parte volti ad assicurare adeguata rappresentanza alle liste cui i cittadini hanno accordato la propria fiducia e, infine, connessi alla volonta' di conferire maggiore funzionalita' e organizzazione a determinati comparti dell'amministrazione, da cui l'accorpamento di alcune deleghe che, nella precedente legislatura, erano distribuite tra piu' assessori. Mi riprometto, inoltre, di individuare alcuni settori da affidare, attraverso il conferimento di deleghe specifiche, ai consiglieri, secondo un'esperienza maturata gia' nella precedente consiliatura e che ha portato al raggiungimento di risultati molto soddisfacenti".

Durante il consiglio e' stata ricevuta una delegazione dell'ambasciata di Haiti, che ha voluto rivolgere un saluto alla comunita' aquilana, cui l'accomuna la drammatica esperienza del sisma, dopo il terremoto che ha colpito l'isola nel gennaio del 2010. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore