L'Aquila-Chieti, Di Giampaolo: "La sosta ci farà bene"

Il DG neroverde: "Dobbiamo metterla sul piano del ritmo"

20 Settembre 2011   16:48  

In vista del derby di L'Aquila il Chieti,agli ordini del tecnico Silvio Paolucci, si è ritrovato allo stadio "Angelini" oggi pomeriggio per riprendere i lavori. Dopo due giorni di riposo alla luce del turno di sosta imposto ieri ai neroverdi dal calendario, dunque, si torna a sudare.
I neroverdi hanno sfruttato questa sosta per dedicarsi al recupero degli infortuni come nei casi di Villa e Fiore, non al top della condizione. Nel week-end l'allenatore e una delegazione della dirigenza teatina si sono recati presso lo Stadio "Conte Arduino Mangoni" di Isola Liri per visionare i prossimi avversari del Neapolis nel dopo-derby.
Tuttavia, adesso bisogna tenere il livello della concentrazione altissimo e pensare solo ai rossoblu di mister Ianni. A darci un quadro dell'aria che si respira nello spogliatoio neroverde è il Direttore Generale del Chieti, Luciano Di Giampaolo: "E' un ambiente sereno e tranquillo. Il turno di riposo ci ha permesso di recuperare quelache acciacco". Quella di domenica, sarà la seconda trasferta stagionale; infatti, la compagine neroverde deve pareggiare il bottino delle gare lontano dalle mura amiche dopo la pesante sconfitta di Perugia: "L'Aquila è un avversario di tutto rispetto"-analizza Di Giampaolo-"Sicuramente i rossoblu sono una delle candidate alla vittoria finale. Dobbiamo avere un atteggiamento diverso rispetto alla gara con il Perugia: dobbiamo entrare concentrati, con la grinta giusta per cercare di fare la partita".
La squadra del capoluogo abruzzese ha conquistato in quattro partite 8 punti, vincendo le ultime due gare e pareggiando le prime due. Lo sa bene il DG neroverde, presente mercoledì scorso al "Fattori", durante la gara con la Vibonese, per scrutare i punti di forza dell'undici aquilano: "Ci sono pezzi veramente pregiati nella rosa de L'Aquila. Credo che abbiano diciotto giocatori più o meno tutti sullo stesso livello, a partire dai vari Colussi, Improta, Giglio e Piccioni. Dobbiamo stare attenti sulle situazioni di palla inattiva, visto che in queste circostanze la squadra del presidente Gizzi sa essere molto pericolosa". E allora come si può arginare una corazzata come quella di mister Ianni? "Bisogna metterla sul piano del ritmo"-dice Di Giampaolo-"Abbiamo più fuori quota ed è per questo che bisognerà approciare ad una gara veloce nel possesso e nelle ripartenze. I nostri ragazzi dovranno essere più agili e veloci".
La pausa di domenica scorsa, al contrario di quanto si pensasse, potrebbe rivelarsi più utile del previsto. Infatti, il DG del Chieti crede che il turno di sosta non spezzerà il ritmo partita della squadra: "Al dire il vero questo turno arriva in un momento importante. Stiamo per affrontare un trittico di partite decisive (L'Aquila, Neapolisi in casa, Catanzato fuori, ndr): è una buona notizia che la squadra possa ricaricare le pile".
Infine, l'ultimo L'Aquila-Chieti ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi neroverdi che si sono visti escludere dai play-off al termine dell'ultima giornata di campionato: "In quella gara è mancato l'episodio favorevole. Tuttavia credo che, nonostante quello che è successo, la scorsa sia stata un'annata miracolosa nella quale abbiamo raggiunto e superato i nostri obiettivi. Speriamo di fare lo stesso quest'anno."

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore