L'Aquila, De Matteis: "Ecco il progetto per unire la città"

02 Maggio 2012   09:40  

"Il nostro progetto è scaturito dalla volontà degli aquilani, stanchi di sentirsi divisi e usati. Questa volontà unanime ci ha fatto scegliere la strada di una ricostruzione in cui la progettualità e la concretezza si riassumano in una sana e giusta amministrazione della cosa pubblica. Per ottenere questo c’è bisogno di credibilità. La credibilità è il valore che muove ogni azione e che ci permette di condividere responsabilità e di assumere decisioni anche difficili". Lo dice Giorgio De Matteis, candidato sindaco di un'ampia coalizione civica, alla vigilia delle elezioni di domenica e lunedì.

"Abbiamo ascoltato e condiviso opinioni, abbiamo accolto e spronato al confronto, convinti che abbiamo davanti un obiettivo che supera ogni divisione e ogni logica di appartenenza: la rinascita dell’Aquila, che può essere resa credibile solo da una classe dirigente che non indugi nella conflittualità, ma vada alla ricerca di ciò che unisce, alla individuazione di interessi e impegni comuni.

Da questa consapevolezza nasce l’ampia aggregazione di forze che ci sostengono e che rappresenta il valore aggiunto per la ricostruzione fisica, sociale, culturale, economica dell’Aquila.

I problemi non hanno casacche politiche. I problemi della nostra Città ferita vanno risolti non perché si appartiene a un partito, ma solo perché siamo cittadini.
La nostra idea - continua - è che le energie positive della città trovino il comune denominatore nel costruire il futuro dell’Aquila, che possa così essere una città aperta al suo domani, già da oggi".

LEGGI IL PROGRAMMA DI L'AQUILA CITTA' APERTA

De Matteis ricorda poi come abbia contribuito a fare approvare, nella sua veste di consigliere regionale, alcune significative leggi, tra le quali la n. 9 del 2009 - “Disposizioni urgenti per favorire la ripresa delle attività economiche nelle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e modifiche alla Legge regionale n. 12 del 2007” -, la n. 41 del 2011 - “Disposizioni per l’adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l’aggregazione sociale nella città dell’Aquila e degli altri Comuni del cratere" -, la n. 7 del 2012 - “Riserva naturale guidata Sorgenti fiume Vera: attuazione dell’articolo 140 della Legge regionale 26 aprile 2004, n. 15: Legge finanziaria regionale 2004 e modifiche alle Leggi regionali n. 42 del 2011 e n. 25 del 2011” -, la n. 47 del 2010 - “Disposizioni per favorire la candidatura della Città di L’Aquila e della Regione Abruzzo ad ospitare la XXIX UNIVERSIADE ESTIVA del 2017” -, la proposta di legge regionale in approvazione “Disposizioni per il sostegno per l’organizzazione dell’adunata nazionale degli Alpini nella regione Abruzzo per l’anno 2014”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore