L'Aquila, Di Nicola conferma sicura. Ecco perché.

Già nel prossimo cda l' ufficialità

14 Maggio 2014   07:05  

La conferma di Ercole Di Nicola è ormai cosa sicura. Tre i macro motivi che porteranno a questa decisione.

Innanzitutto è già nota la fiducia che il presidente Chiodi ha nell’ attuale direttore tecnico, in quanto arrivata a mezzo stampa. E stavolta, al contrario di anni passati e dopo una stagione memorabile, c’è anche il deciso gradimento da parte della piazza. Manca solo l’ ok del cda rossoblù. Poco più di una formalità, perché tutti i soci in Di Nicola vedono non solo il responsabile tecnico di una rosa che è andata oltre le aspettative, ma un punto di riferimento a tutto tondo. Il vero collante tra le varie componenti sociali, il giusto compromesso tra l’ aspetto tecnico e quello economico (vedi mercato di gennaio), l’ ago della bussola per gente novella in un mondo di squali.    

Poi, strategicamente, i passi giusti al momento giusto. Tra voci di mercato più o meno fondate, le condizioni di Di Nicola per dare priorità a L’Aquila. Su tutte una che, se non soddisfatta, sarebbe un segnale pericoloso per la piazza. “La mia permanenza significa ambire a vincere” ha detto a chiare lettere Di Nicola. Quindi cosa penserebbero i tifosi se non dovesse essere confermato?

Infine, un patrimonio tecnico da cui ripartire. Almeno 7 undicesimi della formazione titolare vanno considerati, a furor di popolo, dei punti fermi intorno ai quali andrebbero cesellati rinforzi di primo piano e costruita una panchina in grado di affrontare un campionato di 38 giornate. E perché rischiare di perderli mettendo in discussione la guida dell’ area tecnica?

Chiari motivi che non lasciano molto spazio alla fantasia. Nel corso della prossima settimana, perciò, proprietà e Di Nicola si incontreranno per fare la quadra sui programmi da stilare e su un contratto che scade a giugno. Non dovrebbe volerci molto per la fumata bianca. 

Alessandro Fallocco

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore