L'Aquila: I momenti di riflessione del Festival della Partecipazione #fdp2016 @ActionAidItalia

Sabato il concerto della Med Free Orkestra

04 Luglio 2016   13:00  

Riccardo Bonacina, Marcello Masi, Giampaolo Roidi, Marino Sinibaldi e Mauro Tedeschini, direttori di rilevanti testate, si confronteranno sabato 9 luglio, alle 19 all’Auditorium del Parco, nel dibattito su Citizen Journalism organizzato in collaborazione con Il Centro.

La discussione è sulla fase di trasformazione che il mondo dei media sta attraversando: i sempre più avanzati device comunicativi trasformano ogni cittadino in potenziale testimone e interprete della realtà.

C’è ancora spazio per la stampa tradizionale? Citizen Journalism è uno degli eventi del ricco calendario del Festival della Partecipazione che si svolgerà all’Aquila da giovedì 7 luglio a domenica 10, organizzato da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, insieme al Comune dell’Aquila.

Molteplici saranno le occasioni di riflessione nell’ambito del Festival.

Le parole chiave della partecipazione, per esempio, saranno il tema portante degli incontri – che si svolgeranno tutti all’Auditorium del Parco - con il sociologo Giovanni Moro.

La Politica sarà protagonista venerdì 8 luglio, ore 10. Il Potere alle ore 15 dello stesso giorno.

Sabato 9 luglio, alle 10, sarà la volta di Partecipazione e alle 15 di Rappresentanza.

Domenica 10 luglio il ciclo sarà concluso alle 10 da Volontariato e alle 15 da Cittadinanza Attiva.

L’Aula magna del Dipartimento di Scienze umane sarà, invece, il luogo dei dialoghi con Geminello Preterossi.

Venerdì 8 luglio alle 11,30, Preterossi incontrerà Emilio Gentile in La democrazia recitativa.

Alle 16,30 dello stesso giorno toccherà a Nadia Urbinati a colloquio su Abbiamo bisogno di un nuovo contratto sociale?.

Sabato 9 luglio alle 11,30, protagonista con Preterossi, sarà Giulio Giorello in un dialogo su We the People. Le rivoluzioni tra le sponde dell’Atlantico.

Lo stesso giorno alle 16, l’incontro è con Fabrizio Barca su Una giustizia partecipata. Dal pensiero di Amartya Sen.

La storia importante di Fondazione Pubblicità Progresso e il racconto di un possibile uso degli strumenti delle comunicazioni di massa al fine di promuovere i valori civili del progresso sociale, che via via ha influenzato anche i temi e le modalità della pubblicità commerciale: sarà questo il centro del dibattito che si terrà venerdì 8 luglio, alle ore 15 a Palazzo Cappa Cappelli dal titolo La comunicazione dei valori, con la partecipazione straordinaria di Alberto Contri e Lorenzo Marini.

Al Festival c’è spazio anche per discutere dello stile “brassicolo” italiano: sabato 9 luglio, alle 18,30, a Palazzo Ciolina si terrà Acqua, cereali e luppolo… dalle passioni alle professioni, con la partecipazione di Leonardo Di Vincenzo fondatore di Birra del Borgo, con i protagonisti della birra artigianale dell’Abruzzo, i birrifici Ambra e Alkibia, e il presidente di Gran Sasso Acqua, Americo Di Benedetto, coordinati da Francesca Rocchi di Slow Food.

I birrai artigianali Italiani in 20 anni sono usciti dalla dimensione puramente amatoriale per divenire un esempio di imprenditoria, una rete che si aiuta, e si impone con crescente successo su un mercato internazionale dove a vincere è la creatività.

All’incontro seguirà Note di gusto: musimenù all’italiana per soprano e ensemble. Composizione e direzione Roberta Vacca, con l’ensemble Ensemble del Conservatorio “A. Casella”.

A conclusione della giornata di sabato, alle 22 in Piazza Duomo, si esibirà in concerto la MED FREE ORKESTRA, un’ensemble multietnica composta da sedici musicisti provenienti dalle più disparate aree del sud del mondo. Piazza Duomo sarà anche teatro del cineforum con la proiezione di pellicole dedicate ai difficili anni dell’Aquila dal terremoto in poi.

Giovedì 7 luglio e venerdì 8 luglio dalle 22.

Tutti i dettagli del programma su http://www.festivaldellapartecipazione.org/programme_show.php

Il Festival è organizzato dal comitato promotore, composto dall'alleanza Italia, Sveglia! -ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia - e Comune dell'Aquila.

Il Festival della Partecipazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. E’ in collaborazione con RaiRadio3.

I partner dell'evento sono: Università degli Studi dell'Aquila, Gran Sasso Science Institute, Touring Club Italiano, Socialstars, Whoosnap, BlaBlaCar, Myl’Aquila App, Vita, Metro, Today.

Con il contributo di: Poste Italiane, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Unipol. Si ringraziano: Fiuggi, Plenilia cooperativa agricola, Air2Bite e Gran Sasso Acqua S.p.A..

Con il patrocinio di Pubblicità Progresso, Connect4Climate, Fondaca.

Si ringrazia la Croce Bianca dell’Aquila per la sorveglianza sanitaria nei giorni della manifestazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore