L'Aquila, Idv: arriva Berlusconi e tutti a chiedere elemosina

08 Novembre 2010   18:29  

Arriva Berlusconi e tutti a chiedere l’elemosina!  Anche le Istituzioni Culturali…ed il P.D. invocano il Premier

Sorprende che anche le maggiori Istituzioni culturali della città vedano in Berlusconi, anche se caduto in disgrazia, la soluzione ai loro problemi finanziari e chiedano aiuto per sostenere le importanti attività culturali che danno lustro da anni alla Città di L’Aquila.

E lo fanno con la presenza di Esponenti importanti dell’Amministrazione comunale e del P.D., che un giorno contestano la gestione commissariale e verticistica del Governo, ed un altro giorno chiedono aiuto ed attenzione al Capo del Governo per finanziamenti una tantum per mantenere in piedi queste strutture culturali, utilizzando i fondi della S.p.A. Arcus in luogo del Fus e dei fondi regionali- cosa che sarebbe più logica-.

Questo è un modo riduttivo ed opportunistico  per affrontare il grande problema della cultura e delle Istituzioni culturali, che non può essere risolto invocando l’intervento del premier, capitato qui per caso o per altri motivi, ed accettando di fatto un metodo che a parole si rifiuta.

L’Aquila, che si candida a Capitale europea della cultura nel 2019, ha bisogno di un vero progetto di valorizzazione di tutte le risorse culturali presenti nel territorio, e non solo delle solite anche se importanti Istituzioni;  ha bisogno di ridare dignità e valore al suo patrimomio storico-culturale; ha bisogno, soprattutto, di aprire e di  rinnovare il cerchio della dirigenza di Enti ed Associazioni culturali, che in qualche caso resiste da decenni!

Il Comune, la Provincia e la Regione, invece di occuparsi di cultura alla giornata e solo sul piano finanziario, dovrebbero parlarsi e costruire insieme una prospettiva realistica e credibile per L’Aquila- Città di arte e cultura, da presentare all’attenzione del Governo.

L’Aquila necessita di progetti condivisi e di fondi certi e duraturi, anche nella Cultura…

Lelio De Santis -   Coordinatore I.d.V.  L’Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore