L'Aquila: Il Presidente Della Repubblica #Mattarella Arriva Ad #Onna #Abruzzo

16 Novembre 2015   12:48  

Dopo la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 dell'Università degli Studi dell'Aquila, il Presidente Mattarella è giunto in visita alla piccola frazione di Onna.

Mezz'ora di tempo per fare una visita al borgo in forma privata.

Aggiunta all'ultimo momento anche una visita all'asilo intitolato a Giulia Carnevale e gestito dalle suore della Presentazione.

Il Presidente Mattarella ha incontrato la cittadinanza del piccolo borgo devastato dal sisma che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile del 2009.

 Giunto nella frazione di Onna, dopo aver partecipato all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'universita', il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito che "certamente si', L'Aquila e' una questione nazionale centrale perche' - ha spiegato - il disegno di volonta' di ricostruzione, di convivenza serena sempre in crescita e' in questo momento particolarmente importante non solo per l'Italia ma per tutta l'Europa".

Il Capo dello Stato, prima del suo intervento pubblico, ha effettuato un breve giro tra le macerie del piccolo borgo, recandosi, tra l'altro, nella chiesa del paese appena ristrutturata grazie a fondi della Germania per oltre 3 milioni di euro.

Ad attenderlo tutta la comunita' che lo ha accolto con scroscianti applausi. Sempre in forma privata il presidente ha poi portato il suo saluto agli alunni dell'asilo.

Come dono gli onnesi hanno regalato a Mattarella un bassorilievo tratto dalle macerie della frazione. Nella parte davanti del manufatto la dedica "Gli onnesi al presidente della Repubblica Italiana" e nella parte retrostante la dicitura "L'identita' di un luogo scolpita sui volti dei suoi abitanti".

Il Capo dello Stato, inoltre, ha anche ricevuto un cesto di fagioli bianchi tondi di Onna con ricette tipiche, fagioli bianchi che sono una peculiarita' del piccolo borgo aquilano. Per l'occasione la frazione e' stata riempita di bandiere italiane ma, dove il presidente si e' soffermato con gli abitanti accanto al tricolore c'era anche la bandiera francese.

Le tragedie che hanno colpito la Francia con gli attentati di venerdi' sera e L'Aquila con il terremoto sono due aspetti che, nonostante tutto, devono incitare tutti a ricominciare.

Queste le parole pronunciate  dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita, quanto successo in Francia, quanto accaduto a L'Aquila, dunque, non sono episodi "distinti fra di loro - ha osservato il Capo dello Stato - soprattutto perche' la volonta' degli aquilani di ricostruire e di ripartire con la vita normale e' un segnale per tutti anche contro chi vorrebbe distruggere la sanita' della nostra convivenza in Europa e questo è molto importante". 

Il Presidente ha poi intorno all'una ha lasciato Onna per recarsi in prefettura per il pranzo con il prefetto Francesco Alecci, il sindaco Massimo Cialente e il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso.

Alle 16, infine, il presidente della Repubblica parteciperà all'inaugurazione degli uffici giudiziari appena ristrutturati in via XX Settembre.


Mattarella Risponde a genitori Noemi: "Comprendo la Vostra Angoscia"

L'Aquila - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "comprende l'angoscia di un papà e di una...

pubblicato il 17/11/2015 06:28
Genitori Vittime Casa Dello Studente a Mattarella: "Nostri Figli Vittime Lavoro"

L'Aquila - "Signor Presidente, ci preme portare alla Sua attenzione la nostra richiesta di concedere agli...

pubblicato il 17/11/2015 06:25
Sergio Mattarella Inaugura il Palazzo di Giustizia, la Diretta Video

L'Aquila - Dalle ore 16, è iniziata la cerimonia di inaugurazione di Palazzo di Giustizia, alla presenza del...

pubblicato il 16/11/2015 14:40
#UNIVAQ: Il Presidente #Mattarella Inaugura L'Anno Accademico ‪2015/2016. SEGUI LA DIRETTA

L'Aquila - Iniziata la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 dell'Università degli Studi...

pubblicato il 16/11/2015 11:25
L'Aquila: Il Presidente Mattarella Alla Casa dello Studente. Inizia La Visita Nella Città Martoriata

L'Aquila - Dalle 10,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha iniziato la sua visita nella...

pubblicato il 16/11/2015 10:36

Galleria Immagini

Il Presidente Mattarella ad Onna - foto da twitter
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore