L'Aquila: "La febbre dell'oro", Chaplin più vibrante che mai con le sue musiche eseguite dal vivo

08 Marzo 2012   13:01  

Per la prima volta dopo gli eventi sismici del 2009 la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” torna a proporre la proiezione di celebri pellicole storiche con la sonorizzazione dal vivo.

Domenica 11 marzo presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (inizio ore 18) si potranno ascoltare, eseguite dal vivo, le musiche che Charlie Chaplin scrisse per il suo film La febbre dell'oro (The gold Rush), assieme alla proiezione integrale della pellicola restaurata.

La partitura originale è stata minuziosamente ricostruita da Timothy Brock, compositore e direttore d’orchestra americano, la cui fama di maggiore specialista della musica di Chaplin e del repertorio della prima metà del XX secolo ha raggiunto le più prestigiose realtà orchestrali. Brock ne curerà anche l'esecuzione sul podio che torna ancora una volta a L’Aquila per questo progetto.

Era il 2003/2004 quando si iniziò a realizzare il “Progetto Chaplin” che ha dato il via nel corso degli anni ad una serie di speciali proiezioni di storici film muti con colonna sonora e sonorizzazione dal vivo.

Sin da allora la Società Aquilana dei Concerti grazie alla collaborazione con altre istituzioni nazionali e cittadine, fra le quali l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, sono stati realizzati: “Luci della città”, “Il Circo” e “Tempi Moderni” di Chaplin, ma anche “La passion de Jeanne d’Arc” di Carl Theodor Dreyer, il “Cabinet des dr. Caligari” di Robert Weine, “L’Inferno” di R. De Liguoro, coinvolgendo l’Orchestra Città Aperta e l’Edison Studio di Roma.

In questa occasione l’esecuzione è affidata all’Orchestra Italiana del Cinema, una formazione giovane che si sta specializzando proprio nell’interpretazione della musica per film e nella realizzazione di eventi multimediali in cui la musica si fonde con spettacolari proiezioni creative, affreschi multimediali ispirati dalle colonne sonore delle pellicole più celebri del grande schermo.

Il progetto è in collaborazione con la Association Chaplin di Parigi e la IUC Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, dove sarà realizzata l’esecuzione il giorno precedente l’appuntamento aquilano.

Una nuova occasione che unisce gli appassionati di musica e di cinema; un evento che raramente può essere vissuto, quello di gustare un film con un’orchestra che esegue la musica e la sonorizzazione dal vivo.

I biglietti sono già disponibili presso la sede dell’Ente in via Strinella, 35 (fino a venerdì 9 marzo ore 10 – 17 tel. 0862.414161) o direttamente al botteghino in Auditorium il giorno stesso di domenica 11 marzo a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore