L'Aquila, Santucci (Pdl): "Su restituzione tasse Equitalia chiede somme non dovute"

27 Aprile 2012   19:02  

"In questi giorni ho ricevuto moltissime segnalazioni da parte di cittadini che si sono visti recapitare da Equitalia cartelle esattoriali  per l’intero ammontare del tributo.

Una evidente anomalia dato che la Legge di stabilità 2012, come è noto, ha previsto che il versamento dei tributi sospesi in seguito al sisma avvenga, nella misura del 40%, in un numero massimo di centoventi rate mensili.

Ritengo sia opportuno fare chiarezza in merito alla restituzione di tasse e contributi per evitare  eventuali pretese ingiuste o illegittime da parte della società preposta alla riscossione". Lo dice l'avvocato Vincenzo Santucci, candidato nella lista del Pdl a sostegno di Pierluigi Properzi.

"La cartella esattoriale, infatti, è un 'titolo esecutivo' al pari di una cambiale o di una sentenza divenuta definitiva. Dunque, è bene che chi la riceve si possa dotare degli strumenti più idonei per poterla contestare nel merito. A tal proposito - aggiunge Santucci - mi farò promotore di una campagna d’informazione per mettere in guardia i cittadini da eventuali richieste illegittime e, qualora la società Equitalia non dovesse adeguarsi al dispositivo previsto dalla legge di stabilità, promuoverò un’azione legale per tutelare i diritti dei cittadini aquilani.

Ritengo sia nostro diritto ottenere lo stesso trattamento riservato ad altre popolazioni colpite pesantemente dal terremoto, come quelle dell'Umbria.

In quell’occasione, ad esempio, i cittadini si videro recapitare cartelle esattoriali che prevedevano le riduzioni dell’importo previste dalla legge”.

Si può contattare l'avvocato Vincenzo Santucci all'indirizzo vincenzo.santucci2@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore