L'Aquila - Vigor Lamezia, cresce l' attesa. C' è da difendere il primato

Piena emergenza per Ianni, Prizio e Blaiotta in difesa

16 Novembre 2011   09:36  

L’AQUILA - Croce e delizia della vetta, per la capolista gli esami non finiscono mai. Nell’ ultimo turno infrasettimanale del girone d’andata L’Aquila riceve al Fattori la Vigor Lamezia, attardata rispetto ai rossoblù di cinque punti, ma con un turno in meno nel computo generale della classifica. Una sfida delicata già di suo, ma che si annuncia improba persino per la capolista, priva di ben cinque titolari. Sarà piena emergenza per Maurizio Ianni, con una difesa da inventare ed un undici titolare praticamente obbligato. Peseranno soprattutto le assenze di capitan Garaffoni e Mirco Ruggiero, coppia centrale di una squadra le cui fortune fondano proprio sulla solidità del pacchetto arretrato (6 gol incassati, miglior difesa del girone). Ma il tecnico aquilano finora ha dimostrato di saper trovare nella rosa le alternative giuste, dunque spazio a Prizio e Blaiotta al centro, con Piccioni terzino sinistro. In mediana sarà Campinoti a dar man forte a Capparella (nella foto Cerasoli), con Agnello costretto in panchina da una fastidiosa emicrania, mentre in avanti Pietrella e Pianese si giocheranno un posto nel tridente a fianco a Colussi ed al confermatissimo Umberto Improta (5 gol per lui nelle ultime 4 apparizioni). A prescindere dalle scelte, per i rossoblù novanta minuti da vivere con intensità e sacrificio, per sopperire alle assenze e per uscire ancor più rinforzati dalle difficoltà.

“Tutti allo stadio”. C’ è da difendere il primato, dunque è legittimo aspettarsi una mano significativa anche dalla città, dove si inizia a respirare un clima che stavolta la società è pronta ad alimentare. Come mai era successo prima, infatti, all’ imbocco di Viale Corrado IV campeggia un mega manifesto che recita: «Tutti allo stadio a sostenere la capolista.» Novità ben accetta dalla tifoseria, che proprio dall’ altra parte della città aveva provveduto ad affiggere lo striscione a firma Rbe: «Sostieni la capolista. Mercoledì tutti in curva.»

L’avversario. Tutti a disposizione per il tecnico calabrese Costantino, che ritrova anche il talento di Mangiapane a centrocampo. Lametini alla ricerca di riscatto dopo i due punti racimolati nelle ultime tre partite contro Aversa, Aprilia e Giulianova. Osservati speciali per l’ inedita linea difensiva rossoblù il bomber biancoverde Mancosu (cinque reti all’ attivo) ed il cecchino De Luca, autore di un gran gol su punizione domenica scorsa. (a.f.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore